PAGANI – I Cadetti e i Giovani della Campania hanno fatto ritorno a Pagani per giocarsi la qualificazione alla 1^ prova nazionale di categoria che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 novembre.
La prova di qualificazione regionale degli spadisti Cadetti e Giovani è stata vinta da Albert Kowalczyk, fratello d’arte di Sara Maria, portacolori della Giannone Caserta. Due vittorie consecutive di misura, per 15-14, hanno permesso al casertano della Giannone di affermarsi sul primo gradino del podio. Nell’atto decisivo successo di Albert Kowalczyk contro Manuel Heim della Nedo Nadi, con lo score di 15-14, in un epilogo thriller. Il salernitano ha concluso la sua corsa sul secondo gradino del podio. Risultato fotocopia in semifinale contro Carmine Cerino, atleta del Club Sportivo Partenopeo, dirottato sul terzo gradino del podio, accanto ad Aristide Tonacci del Circolo Nautico Posillipo, che è stato superato da Manuel Heim 15-8. Francesco D’Ambrosio del Club Sportivo Partenopeo si è fermato al 5° posto, sconfitto 15-4 da Heim; al 6° posto ha visto il tramonto il cammino di Lorenzo Masecchia del Club Scherma San Nicola, battuto 15-11 da Tonacci; in 7^ e 8^ posizione stop per Angelo Errichiello e Domenico Romeo, entrambi del Club Scherma San Nicola, allontanati dalla zona medaglie rispettivamente da Kowalczyk (15-8) e Cerino (15-9). Domenico Romeo si è aggiudicato la prova regionale dei Cadetti.
En plein della Giannone Caserta con il successo di Giada Cammarano che ha esultato in finale contro Ludovica Di Martino, del Club Scherma San Nicola, con il punteggio di 15-14 in un assalto non adatto a deboli di cuore. Per Giada Cammarano doppio trionfo sia tra le Cadette che tra le Giovani. Terze ex aequo si sono affermate Angela Grieco, del Circolo Scherma Misuraca, battuta in semifinale dalla vincitrice 15-12, e Maria Pia Vigliotti, del Club Scherma Portici, sconfitta 15-13 da Ludovica Di Martino. Maria Chiara Bernardis del Circolo Nautico Posillipo si è fermata ai piedi del podio a causa della sconfitta rimediata contro Grieco per 15-11; 6° posto per Elena Adriana Baldini dell’Accademia Olimpica Beneventana, superata da Cammarano 15-7; 7° e 8° posto per Maria Vittoria Cetroni e Simona Mozzi del Club Scherma San Nicola deviate fuori dalla zona podio da Di Martino (15-7) e Vigliotti (12-7).