1^ PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE DI FIORETTO E SCIABOLA – I RISULTATI DI TERNI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. 1^ PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE DI FIORETTO E SCIABOLA – I RISULTATI DI TERNI

1^ PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE DI FIORETTO E SCIABOLA – I RISULTATI DI TERNI

TERNI – Un fine settimana ricco di scherma e di emozioni è stato l’incipit di un ottimo esordio, in pedana, del movimento campano. Dopo lo storico successo di Sara Kowalczyk e il bronzo di Michele Gallo in Coppa del Mondo, anche sulle pedane nazionali i nostri atleti hanno indossato abiti da protagonisti.

Il Palatennistavolo Aldo De Santis ha fatto da teatro alla 1^ prova di qualificazione, destinata agli Assoluti della zona Centro-Sud, valida in vista dei Campionati italiani di Bari. Sulle pedane umbre ha esultato Jean-Charles Besnault, portacolori del Club Scherma Salerno che, tra i fiorettisti, ha raggiunto il terzo gradino del podio. Archiviato il girone con un en plein di vittorie, il classe 2008 è approdato agevolmente al tabellone degli 8. Ai quarti il salernitano ha condotto un assalto al cardiopalma che si è concluso a suo favore 15-14, a dispetto di Jacopo Bonato. Ottenuta la certezza del podio, solo in semifinale il ternano Tommaso Archilei, vincitore della prova, ha avuto la meglio su Jean-Charles Besnault deviando il cammino del salernitano, col risultato di 15-10, sul terzo gradino del podio.

Ha sorriso dal terzo gradino del podio anche Claudia Memoli, portacolori del Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre. La “figlia” del Club Scherma Salerno, che oggi si allena al Frascati Scherma, è stata dirottata sul terzo gradino del podio in semifinale da Giulia Amore che, con una vittoria di misura, ha scansato la salernitana con lo score di 15-14. La certezza del podio, Claudia Memoli l’ha ottenuta con il successo su Giada Pianella consolidato nel risultato di 15-7.

Anche tra gli sciabolatori, la Campania ha gioito dal terzo gradino del podio. Ottima prestazione portata in pedana da Giuseppe Calviati del Club Scherma Napoli che ha esultato nella prova zonale di Terni. Concluso il girone con 5 vittorie e 1 sconfitta, Giuseppe Calviati è stato in grado di districare numerose difficoltà che gli si sono presentate nel corso del cammino che lo ha condotto fino al podio. La prima prova di coraggio per il napoletano ha portato i suoi frutti nell’assalto contro il compagno di sala Roberto Barionovi, sconfitto 15-14. Identica melodia batticuore anche nell’assalto successivo, nel tabellone dei 32, contro Daniele Stirpe superato 15-14. La certezza del podio, per Giuseppe Calviati, è arrivata con lo stesso risultato di misura di 15-14 contro Valerio Reale. Raggiunto la zona medaglie, il napoletano si è arreso al cospetto di Leonardo Tocci per 15-9.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI