SALSOMAGGIORE – Con la 1^ prova del circuito nazionale Master è sorta anche la stagione agonistica degli schermidori over 24. Tanti i successi raccolti dai portacolori campani, che hanno inorgoglito il movimento regionale.
Alessandro Tuccillo, allievo del Club Scherma Napoli, ha trionfato nella prova di sciabola maschile Categoria 1. La lama partenopea, classe ‘82, ha dominato la finalissima aggiudicandosela con lo score di 10-4, contro Jacopo Spilimbergo. In semifinale successo schiacciante per 10-6 del napoletano contro Luca Salis.
Primo gradino del podio per Ewa Borowa tra le spadiste della categoria 3. La maestra-atleta della Giannone Caserta, classe 1965, ha esultato in finale contro Pascale Appavoupoulle. Un assalto non adatto a deboli di cuore che si è concluso col risultato di misura di 6-5, in cui la casertana ha conquistato il successo all’ultimo respiro. In semifinale successo di Ewa Borowa per 10-7 contro Maria Adelaide Marini.
Roberto Napoli, portacolori del Club Scherma Napoli, ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di sciabola maschile categoria 2. Lo sciabolatore, che è anche consigliere del comitato regionale campano, si è arreso solo al cospetto di Oliver Emmerich che in semifinale ha superato il napoletano 10-6. Roberto Napoli ha raggiunto la certezza del podio con il successo ai quarti di finali ottenuto contro Antonio Zotti, con il punteggio di 10-6.
Terzo gradino del podio anche per Pasquale Parisi dell’Ager Nucerinus nella prova di fioretto categoria 4. Il salernitano è stato fermato in semifinale solo da Davide Ferrario, che ha avuto la meglio per 10-3. Pasquale Parisi aveva fatto sua la zona medaglie con il successo contro Gian Luca Ragg, ottenuto con il punteggio di 10-5. Bronzo bissato da Parisi anche nella prova di sciabola (categoria 4). Vittoria di misura per 10-9, ai quarti di finale, raggiunta contro Riccardo Carmina e poi la sconfitta rimediata contro Achille Zanellato per 10-6.