2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE ASSOLUTI DI SCIABOLA – CLAUDIA ROTILI VINCE A LUCCA, MARIELLA VIALE DI BRONZO E CHAMP SEMPRE PROTAGONISTA

2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE ASSOLUTI DI SCIABOLA – CLAUDIA ROTILI VINCE A LUCCA, MARIELLA VIALE DI BRONZO E CHAMP SEMPRE PROTAGONISTA

LUCCA – Gioie campane sulle pedane toscane di Lucca che hanno ospitato la 2^ prova nazionale Assoluti, valida ai fini della qualificazione ai Campionati Italiani che sono stati assegnati alla città di Piacenza. Le partenopee Claudia Rotili e Mariella Viale si sono impadronite, rispettivamente, del primo e del terzo gradino del podio.

Claudia Rotili, classe 2000, con i colori dell’Aeronautica Militare, ha conquistato il successo superando nell’atto decisivo Martina Criscio, con il risultato di 15-11 (l’assalto in cui la napoletana ha subìto più stoccate). Precedentemente l’allieva della Champ si è impadronita di una semifinale a senso unico contro Alessia Di Carlo, dominata e dirottata sul terzo gradino del podio col punteggio di 15-6. L’accesso tra le prime 8 è arrivato con l’esito positivo di 15-6 capitalizzato contro la campana Rebecca Gargano (che ha concluso al 9° posto), nel derby tutto napoletano, targato Aeronautica. La certezza del podio, invece, per Claudia Rotili si è concretizzata con la vittoria contro Manuela Spica per 15-7.

Grande prova anche per Mariella Viale, portacolori delle Fiamme Oro, che ha raggiunto il bronzo. La sciabola partenopea è stata costretta ad arrendersi, per una sola stoccata, solo al cospetto di Martina Criscio che in semifinale ha avuto la meglio per 15-14. L’allieva della Champ, classe 2005, ha ottenuto la sicurezza di una medaglia con il successo su Giulia Arpino, ottenuto col punteggio di 15-12.

Protagonista, nella prova dedicata agli under 20, Antonio Aruta che ha concluso la 2^ prova nazionale Giovani al 5° posto. L’atleta della Champ è stato superato solamente ai quarti di finale da Salvatore Lazzaro, che ha avuto la meglio per 15-7 e ha dirottato lo sciabolatore campano ai piedi del podio. Stessa sorte per Marco Stigliano, appartenente alle Fiamme Gialle, che è stato battuto da Valerio Reale 15-11. Lo sciabolatore della Champ ha raggiunto l’ottava posizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI