BARONISSI – L’ultima giornata della seconda prova regionale Giovani ha visto le vittorie di Albert Kowalczyk e di Ludovica Di Martino che hanno sorriso nella domenica salernitana. 92 atleti, tra spadisti e spadiste, si sono sfidati per ottenere la qualificazione alla 2^ prova nazionale Giovani che andrà in scena a Catania il 9 febbraio prossimo.
Tra gli under 20 ha primeggiato Albert Kowalczyk della Giannone Caserta che in finale ha superato Riccardo Fiore della Nedo Nadi 15-11. Il vincitore di giornata in semifinale ha avuto la meglio nel derby casertano contro il portacolori del Club Scherma San Nicola Danilo Di Lillo, battuto 15-7 e dirottato sul terzo gradino del podio. Anche Aristide Tonacci, allievo del Circolo Nautico Posillipo, è salito sullo scalino più basso del podio dopo essere stato costretto al ritiro nell’assalto della semifinale contro Riccardo Fiore.
Completano la finale: Angelo Errichiello (CS San Nicola), Massimiliano Maresca (CS Partenopeo), Carmine Cerino (CS Partenopeo), Pietro Natale (CS San Nicola).
Ludovica Di Martino è stata la migliore spadista nella gara delle Giovani. Nell’atto finale, l’atleta del Club Scherma San Nicola ha esultato contro Alessandra Calvanese della Nedo Nadi, dirottata sul secondo gradino del podio col risultato di 15-12. Si sono classificate terze Maria Vittoria Cetroni, uscita sconfitta 15-6 dal derby targato San Nicola contro la vincitrice di giornata, e Caterina Napolitano del Circolo Nautico Posillipo, battuta 15-4 da Alessandra Calvanese.
Completano la finale: Elisabetta Rinaldi (CS Partenopeo), Giulia Rosiello (Circolo Nautico Posillipo), Adriana Manna (Circolo Nautico Posillipo), Afra Claudia Pantaleo (Circolo Nautico Posillipo).
Alle premiazioni hanno presenziato il consigliere nazionale Matteo Autuori, accompagnato dal presidente del Comitato Regionale Aldo Cuomo e dai neo-consiglieri regionali Carlo Gallo, Maria Nasti ed Antonio Natella.
Si conclude con questi risultati un anno agonistico in cui la scherma campana è stata fautrice di grandi emozioni in giro per tutto il mondo.