2^ PROVA INTERREGIONALE DI BARONISSI – I RISULTATI DELLA SPADA

2^ PROVA INTERREGIONALE DI BARONISSI – I RISULTATI DELLA SPADA

BARONISSI – Si è concluso il weekend dedicato alla storica tappa interregionale dedicata ai GPG, messa in campo dal Club Scherma Salerno, che si è confermata un grande successo per la scherma regionale. Ecco i successi dei campani sulle pedane del Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi di Salerno: 

Il migliore spadista tra i Maschietti è stato Lorenzo Di Martire. Il portacolori del Circolo Nautico Posillipo ha superato in semifinale il pugliese Loris Lanciano col risultato di 10-6. Solo in finale il posillipino si è arreso al cospetto di Iacopo Moschettini che ha battuto il campano 10-5. Grande orgoglio anche per il terzo gradino del podio raggiunto da Nunzio Aliotta, atleta della Giannone Caserta, dirottato sul gradino più basso del podio da Iacopo Moschettini che ha avuto la meglio 10-1. Ottima prova anche per Ettore Mazzocco del Club Sportivo Partenopeo, sesto classificato, battuto ai quarti di finale da Loris Lanciano 10-5 e per Alessandro Ruopolo del Circolo Nautico Posillipo che è stato stoppato al settimo posto dalla lama del compagno di sala Lorenzo Di Martire, 6-4 il punteggio finale.

Campania protagonista anche tra le spadiste Bambine: ha vinto Elisa Maisto del Circolo Scherma Misuraca che ha battuto in finale Elvira Morgana Di Stefano Grimaldi del Circolo Nautico Posillipo per 10-7. Dallo stesso gradino del podio hanno sorriso Marina Forziati del Club Sportivo Partenopeo, superata in semifinale da Elisa Maisto 4-3, e Gabriella Lauro della Nedo Nadi che ha visto sfumare l’atto decisivo per una sola stoccata: 10-9 lo score della semifinale: sono terze.
Ai piedi del podio è approdata
Sofia Acocella della Nedo Nadi che ha sfiorato la zona medaglie: 10-9 l’esito finale dei quarti a favore di Elvira Morgana Di Stefano Grim. 6^ classificata Anita Prevete della Giannone Caserta, dirottata fuori dal podio da Marina Forziati che ha esultato 10-3. 8^ classificata Zoe Arwen Imparato dell’Ad Maiora Scherma superata da Elisa Maisto 10-8.

Tra i Giovanissimi della spada ha esultato Francesco Saverio De Martino, portacolori de Il Meglio della Scherma Ottaviano, che in finale ha battuto Gennaro Costabile della Polisportiva Partenope con il risultato di 10-5, nel derby tutto napoletano. Al 5° posto è giunto Francesco Pio Galliano dell’Accademia Olimpica Beneventana, che si è arreso al cospetto di Andrea Amatore per 10-5. Al 6° posto ha concluso Davide Sgambati dell’Ad Maiora Scherma, battuto nell’assalto per il podio da Francesco Saverio De Martino. Tristan Tecchia della Giannone Caserta si è fermato all’8° posto, sconfitto da Salvatore De Santis 10-8. 

La napoletana del Club Sportivo Partenopeo, Aurora Martinelli, ha vinto tra le spadiste Giovanissime battendo nell’atto decisivo Alissa La Marca de Il Meglio della Scherma Ottaviano col risultato di 10-8. Rebecca Maria Carillo ha assaggiato il bronzo nella stessa prova, sconfitta nel derby di sala contro Alissa La Marca 10-8. Buona prova di Eleonora Schettino della Rajputs, già d’argento nella prova di fioretto di sabato, che tra le spadiste ha concluso al 7° posto a causa della sconfitta rimediata contro Martina Zezza 10-6. 

Nella categoria dei Ragazzi Allievi, il migliore spadista campano è stato Luigi Cirillo della Giannone Caserta. Il casertano, classe 2011, è arrivato 3° ed è stato sconfitto solo in semifinale da Davide Mazzotta che ha avuto la meglio 15-11. Ai piedi del podio Federico Natale del Club Scherma San Nicola, fermato ai quarti di finale da Luigi Cirillo, per 15-13, nel derby casertano. E’ 6° Andrea Acocella della Nedo Nadi che si è visto sbarrare la strada verso il podio da Alessandro Giannuzzo (15-9). Al 7° posto Zeno Smith del Circolo Nautico Posillipo dirottato fuori dal podio da Nicola Innamorato (15-6).

Francesca Heim della Nedo Nadi ha raggiunto il bronzo tra le spadiste delle Ragazze Allieve. La salernitana è stata sconfitta solo in semifinale da Anastasia Basile per 15-11. Terza ex aequo Elena Adriana Baldini dell’Accademia Olimpica Beneventana, fermata da Domitilla Cretì 15-10. Chiara Novelli e Letizia Castaldi dell’Accademia Olimpica Beneventana hanno terminato rispettivamente 6^ e 7^. La prima battuta da Francesca Heim 10-6 nel derby regionale e Letizia Castaldi da Domitilla Cretì 15-11. 8^ classificata Eva Resi del Circolo Nautico Posillipo, la cui corsa è stata interrotta per mano di Elena Adriana Baldini, vincitrice per 15-13. 

A margine dell’evento si è svolta la cerimonia di esibizione e premiazione delle prime lame. 

Tra le pedane del palazzetto dell’Università di Salerno anche Paolo Pizzo, pluridecorato della scherma azzurra. Alle premiazioni presenti Aldo Cuomo, presidente del Comitato regionale campano, insieme ai consiglieri Vincenzo Agata, Maria Nasti, Carlo Gallo e Antonio Natella. 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI