BARONISSI- Anno nuovo, gare nuove. E’ cominciato con la seconda prova Interregionale dei GPG, messa in scena dal Club Scherma Salerno, il 2024 della scherma campana. Il PalaCus di Baronissi ha ospitato l’evento che ha coinvolto gli under 14 della Calabria, della Basilicata, della Puglia e del Molise oltre che della stessa Campania.
Tra i Maschietti del fioretto il Club Scherma Bari ha fatto quasi en plein grazie alla vittoria di Andrea Sacchetti e ai terzi posti di Marco De Lucia e Davide Sgherza. È arrivato secondo Zwannah Richards del Circolo della Scherma Brindisi che è uscito sconfitto in finale, dal derby pugliese, col punteggio di 7-4.
Lucrezia Loffredo dell’Olympia Fencing Club battendo in finale Eleonora Schettino della Rajputs 6-3 si è aggiudicata il titolo di vincitrice tra le fiorettiste Bambine. Hanno sorriso dal terzo gradino del podio Clara Stanziano e Chiara Patrono portacolori dei due club baresi: l’Accademia Scherma Bari e il Club Scherma Bari.
La Virtus Scherma Salento ha conquistato il primo e il secondo gradino del podio tra i fiorettisti Giovanissimi, con l’ottimo lavoro del vincitore Gabriele Morello e di Nicola Innamorato. Sono classificati terzi ex aequo Davide Lazzizzera del Club Scherma Bari e di Martin Coppola del Club Scherma Salerno. La finale nel derby di sala è terminata col risultato di 10 a 6.
Tra le Giovanissime, è arrivata prima la fiorettista del Club Scherma Salerno Elisa Gaudino che, nell’atto finale, ha avuto la meglio su Federica Bisaccia del Potenza Scherma per 10-1. Terze Valeria Lotito del Potenza Scherma e Greta Planzo del Club Scherma Salerno.
Tra i fiorettisti Ragazzi e Allievi è primo Luigi Garramone che si è aggiudicato lo scontro tutto potentino con l’amico di sala Domenico Telesca per 15-13. Completano il podio i portacolori del Club Scherma Salerno Lorenzo Tina e Edoardo Di Giacomo.
Sirya Bernadett Lambiase del Club Scherma Salerno è la vincitrice tra le Ragazze e le Allieve del fioretto. L’allieva del maestro Autuori ha battuto in finale Flavia Verri portacolori della Virtus Scherma Salento, con il risultato di 15-13. Sono a pari merito terze Elisabetta Orlando de Le Tre Armi e Lucia Marturano del Club Scherma Bari.
Francesco De Martino, atleta di Il Meglio della Scherma Ottaviano, si è aggiudicato la prova di spada dei Maschietti superando in finale Gennaro Costabile della Polisportiva Partenope per 10-8. Di bronzo Gabriele Colatorti del Club Scherma Bari e Davide Sgambati dell’Ad Maiora Scafati.
Tra le spadiste Bambine ha trovato il successo Martina Zezza della Scherma Lame Azzurre Brindisi che nell’atto decisivo ha avuto la meglio su Annarita Fumai del Club Scherma Bari per 8-7. Esultano per il terzo posto Gaia Siniscalco del Circolo Nautico Posillipo e Marialuisa Pirro della Polisportiva Scherma Corigliano.
Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento, dopo essersi aggiudicato la prova dei fiorettisti Giovanissimi, ha bissato il primo posto anche tra gli spadisti della stessa categoria. In finale Morello ha spuntato il derby pugliese contro Lorenzo Zonno del Club Scherma Taranto per 10-4. Al terzo posto si sono fermati Alessandro Cirillo della Scherma Giannone e Nicola Innamorato della Virtus Scherma Salento (già secondo tra i fiorettisti Giovanissimi).
Sara Carulli del Club Scherma Bari ha vinto la prova delle spadiste Giovanissime deviando la corsa di Chiara Novelli dell’Accademia Olimpica Beneventana sul secondo gradino del podio. La finale è terminata 10-4 per la pugliese. Hanno sorriso dal terzo gradino del podio Nicole Maria Capani del Club Scherma Taranto e Diletta Scognamiglio del Club Scherma Portici.
Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento ha vinto tra gli spadisti Ragazzi e Allievi aggiudicandosi la finale terminata col punteggio di 15-13 contro Antonio Di Domenico dell’Accademia Olimpica Beneventana. Al terzo posto Alessandro Ormanni del Posillipo e Davide Luigi Petrosino del Club Scherma Bari.
Nella gara delle spadiste Ragazze e Allieve Puglia e Campania hanno frazionato il podio: al primo e al secondo posto le portabandiera della Virtus Scherma Salento. Clara De Donno ha superato in finale la compagna di sala Flavia Verri 15-11. Terze a pari merito Giada Cammarano della Giannone Caserta e Sofia Luongo dell’Accademia Olimpica Beneventana.
Tra i Maschietti della sciabola è primo Renato Coco del Club Scherma San Severo che in finale è stato sconfitto Emanuele Esposito della Champ con il risultato di 10-6.Sono terzi a pari merito Luca Viale della Champ Napoli, fratello d’arte della giovane Mariella, e Giuseppe Orsogna del Club Scherma Casalvecchio di Puglia.
Ha vinto tra le Bambine Matilde Borraccino della Scherma Trani che nella finalissima ha avuto la meglio, con il risultato di 10-9, su Aurora Occhiuzzi, allieva della Milleculure e figlia d’arte del campionissimo Diego. Al terzo posto hanno esultato Ginevra Lioce della Dauno Foggia e Anna Bertucci del Circolo Scherma Lametino .
Mattia Giannicola della Champ si è aggiudicato la prova degli sciabolatori Giovanissimi superando in finale Riccardo Sessa del Circolo Scherma Lametino per 10-6. Hanno conquistato la terza posizione ex aequo Mattia De Luca Corri della Champ e Stefano Chianese della Scherma Chiaia.
Immacolata Ammendola è stata la prima tra le Giovanissime della sciabola. L’atleta della Champ Napoli ha deviato il cammino di Annemarie Ndiaye dell’Ager Nucerinus aggiudicandosi la finale col punteggio di 10-6. Si sono classificate terze Matilde Albino della Champ e Fiamma Vittoria Mercuri del Circolo Scherma Lametino.
Tra gli sciabolatori Ragazzi e Allievi ha esultato Vincenzo Benvenuto della Champ che in finale ha superato Antonio Sommella della Napoli Milleculure per 15-9. Sul terzo gradino del podio hanno alzato le braccia Andreas Verde della Champ Napoli e Simone Accarino della Ager Nucerinus.
Mentre Leonilda Buenza si è aggiudicata la prova delle sciabolatrici Ragazze e Allieve. L’atleta della Dauno Foggia ha battuto Alessandra Fusco del Club Scherma Napoli con il risultato di 15-7. Sul terzo gradino del podio le compagne di sala del Club Scherma San Severo Alice Coco e Nicole Angela Bentivoglio.
A margine delle prove dei GPG si sono svolte anche le gare dedicate alle Prime Lame e agli under 8.