VERONA- La città di Giulietta e Romeo ha ospitato nel fine settimana i Campionati italiani Master che hanno visto affermarsi la scherma campana.
Nella categoria 0 hanno brillato Vittorio Verdoliva e Ciro Maria Ruocco, sciabolatori dell’Ager Nucerinus, rispettivamente primo e secondo della gara. Vittorio Verdoliva ha avuto la meglio, nel derby tutto salernitano, sul compagno di sala col punteggio di 10-7.
Nella spada maschile categoria 1 ha performato Alberto Maria Spezzaferro, portacolori de Il Meglio della Scherma Ottaviano, che si è classificato terzo. Lo spadista, oltre che maestro, campano ha battuto ai quarti di finale Radoslaw Ossowski con un netto 10-6. Solo in semifinale Alberto ha conosciuto la sconfitta per mano di Federico Bollati, che lo ha vinto 10-5.
Un altro bronzo lo ha collezionato Alessandro Tuccillo, sciabolatore del Club Scherma Napoli, che nella categoria 1 è stato dirottato sul terzo gradino del podio da Roberto Amalfitano che lo ha superato col risultato di 10-5. La certezza della medaglia per la sciabola napoletana è arrivata col successo, rimediato col punteggio di 10-8, ai quarti di finale su Morgan Andreazzo.
Nella categoria 3 delle fiorettiste ha esultato Gianna Della Corte con la medaglia di bronzo al collo. La portacolori della Giannone Caserta è stata eliminata in semifinale da Liqin Wei che per 1-0 ha ottenuto un posto nell’atto decisivo. La sicurezza della medaglia, per Gianna Della Corte, è arrivata grazie alla vittoria su Francesca Azin per 8-5.
Leopoldo Brindisi, con i colori dell’Ager Nucerinus, ha raggiunto la medaglia d’argento tra gli sciabolatori della categoria 3. Il salernitano ha esultato in semifinale contro Vincenzo Tallarico col risultato di 10-6. Solo in finale il suo cammino è stato deviato sul secondo gradino del podio.
Un altro straordinario successo è arrivato dalla gara a squadre di sciabola maschile che, nella categoria A, ha visto affermarsi sul secondo gradino del podio il Club Scherma Napoli.
Il terzetto composto da Roberto Napoli, Alessandro Tuccillo e Francesco Chiaromonte ha avuto la meglio in semifinale sulla Zinella Scherma col risultato netto di 45-19. Solo in finale le sciabole partenopee si sono arrese al cospetto del Petrarca Scherma, che ha esultato col punteggio di 45-43, al termine di un assalto molto equilibrato.