ARICCIA – Un fine settimana ricco di stoccate e di sorrisi per i GPG campani che sono stati impegnati sulle pedane del palazzetto dello sport di Ariccia, in occasione della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di sciabola.
Una prestazione da encomiare, quella che ha visto esultare, tra gli sciabolatori Giovanissimi, sul secondo gradino del podio Luca Viale nella stessa giornata in cui la sorella Mariella ha dominato, vincendo la medaglia d’oro, le pedane della Coppa del Mondo under 20. L’allievo della Champ ha ottenuto la certezza del podio con il successo netto su Renato Coco, rimediato col risultato di 10-5. Solo in semifinale si è fermato contro Leonardo Presta che ha dirottato la corsa dello sciabolatore napoletano sul terzo gradino del podio. Al cardiopalma invece la vittoria nel tabellone da 32 ottenuta da Luca Viale col punteggio di 10-9 contro Alexandru Tugui.
Sorride ancora d’argento la Champ grazie alla performance di Mattia De Luca Corrito che si è classificato al secondo posto tra i Ragazzi. Solo nell’atto decisivo lo sciabolatore partenopeo è stato fermato da Nino Invernizzi 15-13. La certezza della medaglia è arrivata con la vittoria ai quarti di finale per 15-11 su Nisar Barcaglioni. In semifinale Mattia De Luca Corrito ha avuto la meglio su Davide Teti col punteggio di 15-10.
È tornata a splendere Annemarie Ndiaye. L’allieva della Accademia Olimpica Beneventana ha conquistato il secondo gradino del podio nella competizione delle Ragazze. Una prestazione dominante sin dal girone che ha portato la campionessa italiana in carica di sciabola Giovanissime sul podio grazie alla vittoria contro Elisabetta Lo Iacono, sigillata col punteggio di 15-12. In semifinale la sciabolatrice di Cava de’ Tirreni ha avuto la meglio su Vittoria Parma, con lo score di 15-10. Solo nell’atto decisivo si è arresa al cospetto di Beatrice Farassino, che ha battuto la campana 15-4.
Nella prestazione degli sciabolatori Allievi doppio colpo messo a segno dalla Champ con i due bronzi di Andreas Verde e Pasquale Timbone. Solo in semifinale i due sciabolatori napoletani sono stati fermati rispettivamente da Matteo Pisu 15-8 e da Valerio Imbastari 15-11. La sicurezza del podio è arrivata per Andreas Verde con la vittoria netta su Pietro Carnesecchi, rimediata col punteggio di 15-7; mentre per Pasquale Timbone è arrivata con il successo al cardiopalma nell’assalto contro Enrico Canevari battuto 15-14.
Aurora Occhiuzzi si è ancora confermata tra le migliori sciabolatrici Giovanissime raggiungendo la 6^ posizione. La portacolori della Milleculure, al termine di un ottimo cammino, è stata fermata ai quarti di finale dalla sciabola di Martina Lucente che ha avuto la meglio sulla figlia d’arte napoletana con lo score di 10-6. L’accesso tra le prime 8 è arrivato con il successo dominante su Anna Bertucci superata 10-3.