Pronto ad avere inizio un weekend denso di appuntamenti per la scherma campana che, in giro per il mondo, sarà rappresentata da molti dei suoi attori, piccoli e grandi. Il Grand Prix di Tunisi inaugura l’anno solare degli sciabolatori Assoluti. Il prestigioso evento, a punteggio maggiorato, è cominciato questa mattina con l’esito positivo della fase preliminare: tra le 11 azzurre che hanno raggiunto il tabellone principale che andrà in scena domenica appaiono anche le campane Michela Landi e Claudia Rotili.
La salernitana dell’Esercito, allieva della Milleculure Napoli, ha ottenuto con 5 vittorie e 1 sconfitta già dal girone eliminatorio l’accesso alla fase saliente della prova. Cammino più tortuoso per Claudia Rotili, portacolori dell’Aeronautica Militare e allieva della Champ che, dopo aver concluso il girone con 3 vittorie e 3 sconfitte, ha avuto la meglio sulla statunitense Greenbaum per 15-12 e ha concretizzato la qualificazione tra le migliori di domenica. Domani i campani Dario Cavaliere, Giovanni Repetti, Mattia Rea si batteranno per un posto nel tabellone principale, in cui compaiono già qualificati di diritto, per ranking, il napoletano Luca Curatoli e il salernitano Michele Gallo.
A Bratislava sarà di scena il Circuito europeo Cadetti di spada a cui prenderanno parte Albert Jakub Kowalczyk (Giannone Scherma) e Davide del Prete (Club Scherma San Nicola): la prova individuale è in programma sabato. Domenica sarà il turno delle spadiste, tra le azzurrine anche Elisabetta Rinaldi (Club Sportivo Partenopeo).
A Segovia spazio per la sciabola under 17 con le due competizioni individuali in programma sabato. Nella gara maschile e femminile super protagonista la Scherma Chiaia con i suoi giovani portabandiera: Leandro Arpaia , Domenico Giuseppe Fragomeni e Gianmarco Miccio, Vittoria Lupo, Chiara Schiavone.
Sarà Berlino ad ospitare la prova del Circuito Europeo Under 23 di spada sabato 11 febbraio. In pedana anche i campani Fabrizio Cuomo (Centro Sportivo Olimpico Esercito), Andrea Triunfo (Club Sportivo Partenopeo) e Giulia Rosiello (Circolo Nautico Posillipo).
Infine, a Baronissi, sabato si disputerà al Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi di Salerno la seconda prova interregionale dedicata ai GPG delle tre armi. Atleti provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Calabria scenderanno in pedana in occasione della competizione organizzata dal Club Scherma Salerno.