IL WEEKEND DELLA SCHERMA CAMPANA: TUNISI, BRATISLAVA, BERLINO, SEGOVIA… PASSANDO PER BARONISSI. ECCO I PROTAGONISTI DEL FINE SETTIMANA

IL WEEKEND DELLA SCHERMA CAMPANA: TUNISI, BRATISLAVA, BERLINO, SEGOVIA… PASSANDO PER BARONISSI. ECCO I PROTAGONISTI DEL FINE SETTIMANA

Pronto ad avere inizio un weekend denso di appuntamenti per la scherma campana che, in giro per il mondo, sarà rappresentata da molti dei suoi attori, piccoli e grandi. Il Grand Prix di Tunisi inaugura l’anno solare degli sciabolatori Assoluti. Il prestigioso evento, a punteggio maggiorato, è cominciato questa mattina con l’esito positivo della fase preliminare: tra le 11 azzurre che hanno raggiunto il tabellone principale che andrà in scena domenica appaiono anche le campane Michela Landi e Claudia Rotili.

La salernitana dell’Esercito, allieva della Milleculure Napoli, ha ottenuto con 5 vittorie e 1 sconfitta già dal girone eliminatorio l’accesso alla fase saliente della prova. Cammino più tortuoso per Claudia Rotili, portacolori dell’Aeronautica Militare e allieva della Champ che, dopo aver concluso il girone con 3 vittorie e 3 sconfitte, ha avuto la meglio sulla statunitense Greenbaum per 15-12 e ha concretizzato la qualificazione tra le migliori di domenica. Domani i campani Dario Cavaliere, Giovanni Repetti, Mattia Rea si batteranno per un posto nel tabellone principale, in cui compaiono già qualificati di diritto, per ranking, il napoletano Luca Curatoli e il salernitano Michele Gallo

A Bratislava sarà di scena il Circuito europeo Cadetti di spada a cui prenderanno parte Albert Jakub Kowalczyk (Giannone Scherma) e Davide del Prete (Club Scherma San Nicola): la prova individuale è in programma sabato. Domenica sarà il turno delle spadiste, tra le azzurrine anche Elisabetta Rinaldi (Club Sportivo Partenopeo).

A Segovia spazio per la sciabola under 17 con le due competizioni individuali in programma sabato. Nella gara maschile e femminile super protagonista la Scherma Chiaia con i suoi giovani portabandiera: Leandro Arpaia Domenico Giuseppe Fragomeni e Gianmarco Miccio, Vittoria Lupo, Chiara Schiavone. 

Sarà Berlino ad ospitare la prova del Circuito Europeo Under 23 di spada sabato 11 febbraio. In pedana anche i campani Fabrizio Cuomo (Centro Sportivo Olimpico Esercito), Andrea Triunfo (Club Sportivo Partenopeo) e Giulia Rosiello (Circolo Nautico Posillipo). 

Infine, a Baronissi, sabato si disputerà al Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi di Salerno la seconda prova interregionale dedicata ai GPG delle tre armi. Atleti provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Calabria scenderanno in pedana in occasione della competizione organizzata dal Club Scherma Salerno.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI