4^ PROVA NAZIONALE MASTER – I SUCCESSI CAMPANI A TERNI

4^ PROVA NAZIONALE MASTER – I SUCCESSI CAMPANI A TERNI

TERNI – Grandi soddisfazioni per la scherma campana sono arrivate anche in occasione della 4^ prova nazionale Master.

Ha esultato dal gradino più alto del podio Alessandro Tuccillo del Club Scherma Napoli nella prova di sciabola maschile categoria 1. Il classe 1982 ha ottenuto l’accesso alla zona del podio con la vittoria netta su Roberto Amalfitani, consolidata nello score di 10-5. Semifinale al cardiopalma per l’allievo del maestro Alberto Coltorti che ha superato, con il risultato di 10-9, Alessandro Parise. Ciliegina sulla torta per Alessandro Tuccillo che nell’atto decisivo ha avuto la meglio anche su Francesco Gallavotti per 10-8.

Nella stessa prova ottimo bronzo per lo sciabolatore del Club Scherma Napoli, Marcello Caputo, che è stato dirottato in semifinale sul terzo gradino del podio da Francesco Gallavotti 10-3. La certezza del podio per Marcello Caputo è arrivata con il successo di misura, ottenuto per 10-9, contro il salernitano della Nedo Nadi Nicola Greco che si è classificato al 6° posto.

Tra gli sciabolatori della categoria 2 ottima prestazione di Francesco Chiaromonte che ha concluso sul terzo gradino del podio.

Dopo un inizio scoppiettante, il tesserato del Club Scherma Napoli ha blindato il podio battendo agilmente Diego Castagner 10-6. Solo in semifinale il cammino di Francesco Chiaromonte è stato deviato dalla sciabola di Camillo Matrigali, che ha avuto la meglio con il risultato di 10-8.

Nella stessa competizione stop ai quarti per Roberto Napoli. L’atleta del Club Scherma Napoli -e consigliere del comitato campano della Federscherma- è stato superato ai quarti da Stefano Lanciotti col punteggio di 10-4.

7^ posizione per lo sciabolatore campano.

Tra le spadiste della categoria 3, brilla l’argento di Ewa Borowa della Giannone Scherma. L’atleta -e maestra- ha conquistato la certezza di una medaglia battendo, nel derby targato Giannone, Gianna della Corte che ha concluso in 7^ posizione. In semifinale Ewa Borowa ha avuto la meglio su Sabrina Antonietti con il risultato di 10-4. Solo nella finalissima la casertana è stata superata da Pia Monica Albertson 10-6.

Seconda piazza anche per Bruno Cuomo. Lo spadista del Club Sportivo Partenopeo, nella categoria 4, ha raggiunto la medaglia d’argento. Dopo un ottimo percorso il fratello d’arte ha battuto in un assalto molto equilibrato, terminato 8-7, Giuliano Pianca, testa di serie numero 1 dopo i gironi. In semifinale Bruno Cuomo ha esultato anche contro Leonardo Patti col risultato di 10-8. Solo in finale il partenopeo è stato superato da Giuseppe Marino 8-5. Nella stessa gara 8° posto per Giorgio Dionisio del Club Scherma Napoli.

Buona prova anche per Gianna Della Corte della Giannone Scherma che, tra le fiorettiste della categoria 3, ha raggiunto la 6^ posizione. Stessa classificazione raggiunta da Matthieu Camilleri del Club Scherma Chiaia tra gli spadisti della categoria 2.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI