SARNO – La scherma regionale è tornata con le grandi emozioni dei Campionati Regionali GPG dedicati ai fiorettisti e agli sciabolatori under 14, organizzati dalla Polisportiva Ager Nucerinus.
Antonio Zuzolo è il neo campione regionale della categoria Maschietti di fioretto. L’allievo classe 2014 della Rajputs ha avuto la meglio, nell’atto decisivo, su Alessandro Liguori della Rekord Scafati Scherma per 9-4. Terzi ex aequo Gianluca Radice della Rekord Scafati Scherma, battuto in semifinale dal vincitore di giornata 10-2, e Alfonso Navarra della Podjgym Avellino, superato da Alessandro Liguori 10-5.
En plein quasi completo per il Club Scherma Salerno nella gara delle fiorettiste Bambine. Vittoria di Valentina Lenza che si è aggiudicata il derby con la compagna di sala Giulia Boffo col punteggio di 10-9, in un finale al cardiopalma. Di bronzo Ginevra Maisto del Club Scherma Salerno e Erika Panarella della Rajputs, fermate in semifinale rispettivamente da Giulia Boffo 10-3 e da Valentina Lenza 10-2.
Tra i fiorettisti Giovanissimi successo di Daniele Manganiello della Rajputs che, nell’atto finale, ha esultato contro Francesco Martone della Rekord Scafati Scherma con lo score di 10-3. Terzo posto per Salvatore Attianese della Rekord Scafati Scherma e Helenio Daniele Caliò del Club Scherma Salerno, dirottati sul gradino più basso del podio da Francesco Martone 10-5 e da Daniele Manganiello 10-2.
Roberta Malafronte si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale tra le fiorettiste Giovanissime, superando in finale Eleonora Schettino della Rajputs 10-9, in un epilogo thriller. Terze ex aequo le portacolori della Rajputs Anna Piciocchi, sconfitta dalla vincitrice 10-1, e Matilde Sbardella, battuta dalla compagna di sala Eleonora Schettino 10-5.
Tra i Ragazzi del fioretto dominio assoluto del Club Scherma Salerno: trionfo di Martin Coppola che in finale ha avuto la meglio sul compagno di sala Nicola Cuomo, col punteggio di 15-7. Al terzo posto i salernitani Giuseppe Paolillo e Alessio Auletta, fermati in semifinale rispettivamente da Martin Coppola 15-9 e da Nicola Cuomo 15-6.
Tra le fiorettiste della categoria Ragazze successo di Sara Abagnale della Rekord Scafati Scherma che in finale ha superato Virginia Caputo della Rajputs 15-4. Di bronzo Giorgia Carotenuto della Rekord Scafati Scherma, fermata nel derby di sala da Sara Abagnale 15-8, e Greta Planzo del Club Scherma Salerno, dirottata da Virginia Caputo col risultato di 15-7.
Andrea Pianese si è aggiudicato la prova dei fiorettisti Allievi: per l’atleta del Club Scherma Salerno vittoria in finale contro il compagno di sala Gianluca Saviello per 15-8. Terzo Mario Napolitano della Rajputs superato in semifinale da Gianluca Saviello 15-4.
Tra le Allieve del fioretto vittoria di Sirya Bernadette Lambiase che, nell’atto decisivo, ha avuto la meglio sulla compagna di sala del Club Scherma Salerno Karol Rispoli, superata 15-3. Dal terzo gradino del podio hanno esultato Aurora De Martino della Podjgym Avellino, sconfitta in semifinale dalla vincitrice col punteggio di 15-1 in un assalto a senso unico dall’alba al tramonto, e Annafortuna Serrapica, portacolori del Club Scherma Salerno, fermata da Karol Rispoli 15-12.