RICCIONE – Campania protagonista sulle pedane di Riccione che hanno ospitato la prova nazionale Gold Assoluti, valida ai fini della qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che da giovedì 5 giugno si disputeranno a Piacenza.
La sciabola nostrana ha messo in scena una performance da applausi con l’oro di Massimo Sibillo, il bronzo di Giuseppe Calviati e di Chiara Resciniti e il 6° posto di Leandro Arpaia, tutti e quattro hanno strappato il pass di qualifica ai campionati nazionali.
Massimo Sibillo, portacolori delle Fiamme Oro e atleta della Champ Napoli, si è laureato campionato italiano Gold e ha conquistato il posto ai prossimi Campionati Italiani Assoluti. Lo sciabolatore napoletano ha superato in finale, col risultato di 15-12, Andrea Pavoncello e si è aggiudicato il gradino più prestigioso del podio. In semifinale Massimo Sibillo ha avuto la meglio su Giuseppe Calviati del Club Scherma Napoli con lo score di 15-10. Nel derby napoletano il vincitore ha dirottato sul terzo gradino del podio Giuseppe Calviati, al termine di un cammino eccellente. Ai quarti di finale Massimo Sibillo ha superato Lorenzo Di Prospero 15-12; mentre Giuseppe Calviati ha raggiunto la certezza del podio con la vittoria su Ettore Castrucci, dirottato fuori dalla zona medaglie, col punteggio di 15-11. Il turno dei quarti di finale è stato fatale per Leandro Arpaia, portacolori del Club Scherma Chiaia che, dopo aver ottenuto l’accesso nella top 8 con il successo al cardiopalmo per 15-14 su Giuseppe Perna della Champ (11°), è stato superato da Andrea Pavoncello con il risultato di 15-10. In 6^ posizione è terminato il cammino della lama napoletana di Leandro Arpaia.
Nella prova delle sciabolatrici è di bronzo il cammino di Chiara Resciniti. La portacolori della Milleculure Napoli ha condotto un cammino perfetto che si è interrotto per una sola stoccata in semifinale per mano di Greta Vinci, che ha avuto la meglio con lo score di 15-14. La sciabolatrice napoletana è approdata nel tabellone degli 8 battendo agevolmente, col punteggio di 15-8, Sofia Martinelli. Ai quarti di finale, l’atleta della Milleculure ha dominato e si è imposta su Martina Cotoloni col risultato di 15-5. Stop solo in semifinale per la napoletana che parteciperà ai Campionati nazionali.