CENTENARIO DEL CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO – ALDO CUOMO: «SI È RESPIRATA ARIA DI FAMIGLIA»

CENTENARIO DEL CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO – ALDO CUOMO: «SI È RESPIRATA ARIA DI FAMIGLIA»

NAPOLI – Il Circolo Nautico Posillipo soffia sulle sue prime 100 candeline. Un centenario storico per il club rossoverde, fondato il 9 luglio del 1925, che nel corso dei decenni ha saputo raccontare meravigliose storie di vite, di successi e di valori che ancora oggi non smettono di tramandarsi. Una festa che sa di grande famiglia: atleti e tecnici, dirigenti e soci, e poi la preziosa presenza delle massime istituzioni politiche e sportive che è il concreto riconoscimento per l’impegno che quotidianamente in centinaia svolgono in un posto che per moltissimi sa di casa. Il Gran Gala dell’anniversario del sodalizio rossoverde ha rappresentato anche il palcoscenico della prima uscita ufficiale del presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che ha cominciato dalla sua Napoli.

Entusiasmo per il presidente del CR campano Aldo Cuomo, direttore tecnico della sezione scherma del Posillipo: “In duplice veste, la mia felicità è doppia per l’ottima riuscita di un evento a cui abbiamo lavorato per tanto tempo con la dirigenza del Circolo. C’è stata una splendida partecipazione e si è respirato un clima da grande famiglia, come affermato dal neo Presidente del CONI Luciano Buonfiglio che ha detto di essersi sentito a casa con noi. Il prossimo libro del Centenario sarà un ulteriore tassello delle celebrazioni per un traguardo così importante”.

Tra i presenti anche Sandro Cuomo, che ha seminato le sue vittorie nelle sale del Circolo Nautico Posillipo, così è intervenuto l’olimpionico di Atlanta 1996, neo componente del Consiglio nazionale del CONI in quota tecnici: “È stato celebrato un traguardo speciale, onorato dalla presenza delle massime istituzioni sportive e politiche, un giusto e bellissimo riconoscimento a una grande storia. La partecipazione di tanti campioni, con i quali abbiamo condiviso percorsi olimpici, ha dato ulteriore valore a un momento sentitissimo da tutti. Un tributo che mi ha davvero emozionato e reso orgoglioso di esser parte del percorso così prestigioso del Circolo”.

Il Vicepresidente vicario della Federscherma Daniele Garozzo ha sottolineato: “È un onore per la nostra Federazione esser parte di una storia così prestigiosa. Il Posillipo, in cento anni d’attività multi-disciplinare, ha dato tantissimo all’Italia e al nostro sport rappresentando un pilastro per generazioni di atleti, tecnici, dirigenti e famiglie. In tutte le armi, la scherma italiana ha visto, e continua ad avere, illustri posillipini farsi onore con le nostre Nazionali. L’orgoglio per le medaglie olimpiche, mondiali ed europee conquistate da portacolori e prodotti di questo prestigioso Circolo, però, è lo stesso che proviamo nel pensare al ruolo sociale che questa realtà ha svolto in un secolo di storia, e che continuerà ad avere, facendo crescere tantissimi ragazzi e ragazze con i valori sani che lo sport afferma e trasmette”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI