GIFFONI VALLE PIANA (SA) – “Ciò che comincia qui, migliora il mondo” è il motto del Giffoni Film Festival, che quest’anno giunge alla 55^ edizione. Becoming Humans (Diventare Umani) è il filo conduttore che è stato selezionato per il GFF 2025, il festival cinematografico per giovani più apprezzato al mondo. Quasi una sfida a definire cosa significhi davvero essere umani, non come punto di arrivo, ma come viaggio continuo. Una chiamata ad essere umani, non come una semplice condizione statica, ma nel senso di diventare, innescare un impegno attivo, la necessità di un cambiamento verso una condizione più consapevole di umanità.
In questa cornice gioviale, grazie all’iniziativa proposta da Acqua Lete, sponsor della Federscherma, la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana ha aperto le porte ai giovani portacolori della Nedo Nadi e del Circolo Nautico Posillipo che, a scopo dimostrativo, hanno fatto conoscere e provare a centinaia di “giffoner” entusiasti, la disciplina della scherma.
Sotto l’egida del maestro Carlo Gallo, supportato dal prezioso ausilio di Vincenzo Vinciguerra, di Adriana Manna, Margherita Lignola, Manuel Heim e Alessandro Molfese, sono stati tanti i giovanissimi che, con armi e maschere di plastica, si sono cimentati in guardia.
Tutto reso indimenticabile dalla partecipazione unica di Elisa Di Francisca e di Bebe Vio Grandis, icone pluristellate del fioretto azzurro. Nella giornata di ieri ha portato i suoi saluti il Presidente del CR campano Aldo Cuomo, soddisfatto dell’iniziativa, molto utile per la promozione del nostro sport in tutto lo stivale.