Poco più di 260 chilometri separano Ravenna e Terni, le città che questo fine settimana sono state il palcoscenico su cui la meglio gioventù -under 14- della scherma campana ha saputo dimostrare tutta la propria vitalità.
A Ravenna è andata in scena la 1^ Prova Nazionale Gran Prix Kinder Joy of Moving di spada. Tra le Giovanissime Marina Forziati ha conquistato il gradino più alto del podio superando in finale Clara Messina, con lo score netto di 10-3. In semifinale, la portacolori napoletana del Club Sportivo Partenopeo, al termine di un assalto dall’epilogo thriller, ha esultato 10-9 contro Anita Casacci.
A gonfiare il medagliere regionale, ci ha pensato un’altra donna: a Terni oro per Giorgia Tina Ricciardi della Milleculure. La sciabolatrice napoletana ha avuto la meglio nell’atto decisivo contro Giuditta Pistacchi per 10-8. In semifinale la vincitrice della categoria Bambine ha dirottato sul terzo gradino del podio la corsa di Ludovica Dell’Acqua con la vittoria di 10-4. Nella stessa prova 7^ posizione per Sofia De Filippo dell’Ager Nuceirnus, fermata ad un passo dal podio dalla sciabola di Giorgia Tina Ricciardi, in un derby tutto campano terminato 10-8 per la napoletana.
Tra i Maschietti della sciabola bronzo doppio per la Sommavesuvio con Davide Andolfi e Emanuele Iorio. Cammino netto per entrambi: Davide Andolfi conquista la certezza del podio con la vittoria al cospetto di Francesco Bilotti concretizzata con lo score di 10-7. Poi lo stop in semifinale per la lama napoletana superata 10-5 da Tommaso Trotta. Emanuele Iorio ha raggiunto la medaglia battendo 10-8 Luciano Bucca, testa di serie numero 2 dopo i gironi eliminatori. Il sogno della finalissima si è spezzato per mano di Carlos Munoz Cortese che ha esultato 10-7. Nella stessa prova 8° posto per Nicolò Paladino del Circolo Nautico Posillipo che, dopo una competizione ottima, è stato fermato ad un passo dal podio da Tommaso Trotta per 10-1.
Bronzo di Luca Viale tra gli sciabolatori della categoria Ragazzi. Successo ai quarti di finale nel derby targato Sommavesuvio contro il compagno di sala Sergio Ammendola dirottato, con lo score di 15-9, al 5° posto. Solo in semifinale Luca, fratello d’arte di Mariella, ha conosciuto la sconfitta per mano di Francesco Gucciardi che ha avuto la meglio per 15-13.
Terzo gradino del podio anche per Francesco Saverio De Martino tra i Ragazzi della spada. L’allievo de Il meglio della scherma Ottaviano ha raggiunto la certezza della medaglia con il successo netto contro Luca Graziano, ottenuto con il punteggio di 15-4. Stop solo in semifinale, per lo spadista campano seguito dal maestro Dino Meglio, contro Tommaso Valente che, aggiudicandosi l’assalto 15-8, ha negato a Francesco Saverio De Martino la finalissima. Tra le Allieve della spada 8° posto raggiunto da Chiara Novelli dell’Accademia Olimpica Beneventana battuta solo ai quarti di finale da Rebecca Falcini, poi vincitrice di giornata, 15-10.
Ottimi piazzamenti tra gli Allievi della sciabola di Mattia De Luca Corrito e di Alessio Esposito della Sommavesuvio, che hanno concluso rispettivamente al 5° e al 7° posto. Sconfitta per Mattia De Luca Corrito da parte di Davide Teti che ha esultato 15-11; mentre Alessio Esposito è stato fermato dalla lama di Alessandro Dorio per 15-8.
Tra le sciabolatrici Allieve Immacolata Ammendola e Matilde Albino si sono piazzate 7^ e 8^. Le portacolori della Sommavesuvio sono state battute da Ginevra Izzo (15-11) e da Beatrice Farassino (15-3).










