Un lento countdown divide gli atleti azzurri dall’esordio ai Campionati del Mondo che ospiterà Milano dal prossimo 22 luglio e proprio lo scorso weekend si sono conclusi i ritiri di preparazione alla kermesse iridata che rappresenterà una tappa fondamentale, oltre che di avvicinamento, in vista dei Giochi di Parigi 2024.
Saranno 4 i campani che porteranno in pedana il Tricolore in occasione dei Mondiali che l’Italia ospiterà a distanza di 12 anni da quelli di Catania. Prenderà parte per la prima volta ad un Mondiale Assoluti lo spadista partenopeo Valerio Cuomo. Il napoletano delle Fiamme Oro è stato scelto dal Ct Dario Chiadò solo in previsione della gara individuale, mentre nel team event gli subentrerà Andrea Santarelli.
Gli sciabolatori Luca Curatoli e Michele Gallo sono stati scelti dal Ct Nicola Zanotti sia in occasione della competizione individuale che di quella a squadre. Il napoletano della Polizia e il salernitano dei Carabinieri scenderanno in pedana nella prova a squadre affiancati da Luigi Samele ed Enrico Berrè.
Nella prova di sciabola femminile calcherà le pedane all’ombra delle guglie milanesi la salernitana Rossella Gregorio. L’azzurra dei Carabinieri è stata scelta dal Ct per ambedue le prove. Sarà invece Eloisa Passaro la riserva in Patria. Per ogni emergenza la veneta -ma napoletana d’adozione-, allieva di Diego Occhiuzzi, sarà pronta a partire.