GENOVA- Mai come questa volta il sorriso di Mariella Viale spicca smagliante sul gradino più importante del podio, dopo la conquista del titolo tricolore nella sciabola Giovani.
In questa stagione non l’avevamo ancora vista sorridere così, sembrava quasi che si rimproverasse di non riuscire a portare tutta la sua scherma in pedana.
Invece al prestigioso appuntamento del Campionato italiano under 20, la sciabolatrice delle Fiamme Oro ha risposto presente.
Archiviato il girone eliminatorio con un en plein di vittorie, l’allieva della Champ ha raggiunto l’ingresso tra le migliori 8 superando nel derby campano la portacolori del Club Scherma Napoli, Maria Fusco, con il punteggio di 15-9. La certezza del podio è giunta grazie alla splendida vittoria di misura rimediata nel match al cardiopalma contro Alessandra Nicolai, terminato 15-14 per la sciabolatrice campana che ha esultato al termine di un assalto molto equilibrato. Con meno problemi, Mariella Viale ha portato a casa la semifinale in cui ha trionfato contro la compagna di nazionale, Manuela Spica, col risultato di 15-10. La ragazza di San Sebastiano al Vesuvio ha replicato lo stesso punteggio nell’atto decisivo che l’ha vista esultare e ottenere il titolo italiano contro Elisabetta Borrelli.
Nella prova degli sciabolatori Giovani ha esultato Marco Stigliano che, con i colori delle Fiamme Gialle, ha conquistato la medaglia di bronzo. L’allievo della Champ, dopo aver concluso un ottimo girone adornato di tutte vittorie, ha raggiunto l’accesso tra i primi 8 superando Valerio Reale 15-7, in un match privo di intoppi. Ai quarti di finale, lo sciabolatore campano ha deviato il cammino di Andrea Tribuno, superato col risultato netto di 15-9. Solo in semifinale Marco Stigliano è stato sconfitto, per 15-12, dalla sciabola di Edoardo Cantini che aveva in precedenza deviato ai piedi del podio Massimo Sibillo, che, dopo l’argento tra gli under 17, si è fermato al 7° posto tra gli under20. Il portacolori della Milleculure è stato dirottato fuori dalla zona medaglie da Edoardo Cantini che ha avuto la meglio sul napoletano col punteggio di 15-13. L’affermazione tra i primi 8 della giornata, per Massimo Sibillo, è arrivata con la vittoria su Lorenzo Simionato -già incontrato e battuto tra i Cadetti ai quarti di finale- centrata con il risultato di 15-8.