RICCIONE – Le pedane del Play Hall di Riccione hanno fatto da sfondo anche al Campionato nazionale Gold dei Cadetti e dei Giovani. Diversi i successi e i piazzamenti degli atleti campani che hanno brillato in Emilia Romagna e che hanno conquistato il pass per i Campionati Italiani di categoria, che saranno di scena a Terni dal 30 maggio al 1 giugno.
Giulia Grimaldi della Milleculure si è aggiudicata il titolo nazionale delle sciabolatrici Giovani portando in pedana una prestazione da urlo, culminata in una finale spettacolo contro Maya Splendore delle Fiamme Oro, in vantaggio 13-8 in un assalto che sembrava aver già decretato il suo esito. Nient’affatto. Giulia Grimaldi ha messo a segno una rimonta incredibile e ha riscritto, insieme al Maestro Nico Bonsanto, l’atto decisivo, che ha visto trionfare, con lo score di 15-14, la lama partenopea. In semifinale la sciabolatrice campana aveva superato con un autorevole 15-6 Gloria Davoli. Con lo stesso risultato è arrivata la certezza del podio per Giulia Grimaldi, con il successo su Ludovica Maria Parma.
Nella stessa prova ha raggiunto il 5° posto Ilaria Calviati che ha ottenuto l’ingresso nella top 8 di giornata battendo Ilaria Calò 15-6. Solo ai quarti di finale la portacolori della Champ Napoli si è arresa al cospetto di Gloria Davoli, che ha avuto la meglio per 15-13.
Greta Grisanti della Nedo Nadi ha raggiunto il bronzo nazionale tra le spadiste Cadette. L’allieva del maestro Carlo Gallo ha condotto una gara perfetta sino alla semifinale, persa contro Alessandra Spiniella 15-8. Ai quarti di finali Greta Grisanti ha ottenuto la certezza del podio, al termine di un assalto al cardiopalma, che l’ha vista esultare 15-14 contro Emma Mazzari. L’ingresso in top 8 era arrivato per la salernitana con la vittoria per 15-11 su Luca Beatrice.
Tra gli sciabolatori della categoria Giovani ottima prova di Giuseppe Perna che si è affermato in 5^ posizione. L’atleta della Champ Napoli ha fatto ingresso tra i primi 8, dopo essersi aggiudicato il derby targato Champ contro Lorenzo Madonna col punteggio di 15-10. Solo ai quarti di finale Giuseppe Perna è stato superato dalla sciabola di Marco Rutigliano, che in un epilogo thriller ha conquistato la vittoria dell’assalto con il risultato di 15-14 e ha dirottato il cammino del napoletano ai piedi del podio.
Tra gli sciabolatori Cadetti ha raggiunto il 6° posto Gerardo Iorio della Champ Napoli. Il campano è stato battuto ai quarti di finale da Natale Tranchida che, con lo score di 15-13, ha negato al napoletano la certezza del podio. Gerardo Iorio, superando Simone Giarnera 15-10 agli ottavi, ha raggiunto la top 8 di giornata.