NAPOLI – Si è aperta nel segno di Partenope e della Campania la prima giornata del Circuito europeo Cadetti di spada che ormai in pianta stabile fa capolino in città. Il casertano del Club Scherma San Nicola, Davide Del Prete e la napoletanissima Elisabetta Rinaldi, del Club Sportivo Partenopeo, hanno sorriso dal podio del PalaVesuvio nella giornta dedicata alla spada maschile individuale e alla spada femminile a squadre. Ancora un grande successo per la quarta manifestazione internazionale portata a Napoli dal Club Sportivo Partenopeo.
Ha trionfato tra gli spadisti Davide Del Prete, portacolori del Club Scherma San Nicola. Il casertano, allievo del maestro Mario Renzulli, ha dominato e battuto in finale Giovanni Sinatra del Cus Catania col punteggio di 15-8.
La certezza del podio per Del Prete è arrivata con la vittoria per 15-12 su Riccardo Perrone (Pro Patria Milano) che si è appropriato del terzo gradino del podio, accanto a Francesco Delfino (Circolo Ravennate della spada) superato da Sinatra 15-13.
Ha continuato a sorridere la scherma regionale con la medaglia d’argento ottenuta da Elisabetta Rinaldi nella spada femminile a squadre. L’allieva del Club Sportivo Partenopeo, coadiuvata da Carola Calogiuri (Lame Azzurre Brindisi), Lisa Pichler (Club scherma Bolzano) e Sofia Quirini (Circolo scherma Terni), ha condotto un percorso netto. La certezza del podio per il team tricolore guidato dalla napoletanissima Rinaldi è arrivata insieme al successo sulla formazione numero 4 dell’Italia rimediata con l’esito di 45-43, in un assalto equilibrato sino all’ultima frazione. Solo in finale il quartetto Italia3 si è arreso al cospetto della formazione principale italiana in un match a senso unico sin dall’alba: 45-28 è lo score finale. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto Vincenzo De Bartolomeo, vice presidente della FIS e Matteo Autuori, Consigliere nazionale della Federscherma.
Due medaglie che hanno inorgoglito anche Aldo Cuomo, Presidente del Comitato regionale campano della FIS, che ha sottolineato che “questi risultati sono il frutto del grande lavoro che quotidianamente i nostri maestri, con impegno e dedizione, fanno nelle nostre sale. Un’emozione grande vedere i sorrisi di due ragazzi campani che hanno trionfato a casa loro, davanti alle loro famiglie”.