BUDAPEST- Parte spedita la delegazione italiana nella prima giornata dedicata ai team event degli Europei under 23 con tre medaglie di bronzo su tre competizioni: sono terze le fiorettiste, le spadiste e gli sciabolatori.
Grazie ad un’ottima prestazione salgono sul terzo gradino del podio gli sciabolatori del Ct Zanotti. Fondamentale si è mostrato il contributo dei campani Giorgio Marciano, portacolori delle Fiamme Azzurre e Mattia Rea del gruppo sportivo dei Carabinieri, coadiuvati da Luca Fioretto e Pietro Torre. Gli italiani hanno fatto il loro esordio eliminando ai quarti senza intoppi la Germania 45-34. Il cammino del quartetto italiano si è interrotto in semifinale per la sconfitta rimediata contro la Francia col punteggio di 45-37. Nella finale per il bronzo la squadra tricolore si è aggiudicata il terzo gradino del podio con la vittoria sull’Ucraina per 45-36.
Si è concessa il bis nella kermesse continentale la casertana Sara Kowalczyk che, dopo la medaglia d’argento conquistata nella prova individuale, ha fatto ritorno sul podio con le compagne Alessia Pizzini, Emilia Rossatti e Gaia Traditi. Le azzurre, dopo essere state superate in semifinale dalla Polonia 41-34, hanno battuto nella finale per il bronzo l’Ungheria 45-40. Precedentemente nel tabellone delle 8 le italiane seguite dal maestro Giacomo Falcini hanno avuto la meglio sulla Germania concretizzando una straordinaria rimonta: finisce 37-34.