CRACOVIA- Nella serata di venerdì Casa Italia e l’Italia Team hanno accolto fra gli applausi un’altra medaglia, la sesta della scherma azzurra su sei competizioni a squadre.
Dopo un pomeriggio ricco di emozioni e di stoccate il quartetto della sciabola femminile composto dalla salernitana Rossella Gregorio e dalla veneta Eloisa Passaro, ma napoletana di adozione e allieva della Napoli Milleculure, da Martina Criscio e Chiara Mormile ha conquistato la medaglia d’argento agli European Games.
Le azzurre del Ct Zanotti hanno fatto il loro esordio ai quarti superando in un assalto batticuore l’Azerbaijan: all’alba dell’ultima frazione le azere avevano raggiunto un copioso vantaggio di 7 stoccate, al quale però Martina Criscio, con un parziale di 12-2 su Anna Bashta, ha rimediato scrivendo il 45-42 in favore delle azzurre.
In semifinale le italiane hanno tenuto in pugno e superato per 45-40 l’Ungheria, conquistando così la finale contro la Francia. Non c’è stata molta storia nell’ultimo atto contro le transalpine: le italiane hanno cercato di inseguire le francesi per tutto l’incontro, ma sono state costrette ad accontentarsi del secondo gradino del podio.
Un successo fondamentale in chiave qualificazione Parigi 2024.