RICCIONE- Nella seconda giornata della 59esima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving a Riccione la Campania ha esultato per il primo successo italiano che porta la firma di Immacolata Ammendola.
La portacolori della Champ Napoli grazie ad un’ottima performance ha conquistato il primo titolo italiano tra le sciabolatrici della categoria Bambine. Al termine della gara, quando è intervistata da Dario Cioffi e Luca Magni, è ancora incredula, la voce le trema e con emozione si concede solo a qualche parola: “ho solo ascoltato fedelmente il mio maestro Gaspare Faugiana che mi ha fatto sentire sempre serena” – esclama sottovoce. L’imbarazzo in volto scompare solo quando alla domanda sulla squadra del cuore, senza fronzoli, dice: “il Napoli”.
Lo scudetto però stavolta l’ha vinto anche Immacolata, Tina per gli amici, che in finale ha battuto col punteggio di 10-6, nel derby tutto campano, Annemarie Ndiaye dell’Ager Nucerinus. Il cammino della schermitrice di San Sebastiano al Vesuvio è stato sempre netto di fronte a tutte le avversarie. Dopo i due turni di gironi conclusi con tutte vittorie, Tina ha surclassato con il medesimo punteggio di 10-2 Francesca Bocci, nel tabellone dei 32, e Linda Gigoni agli ottavi.
Ai quarti la classe 2012 ha avuto la meglio per 10-5 su Aida Aprile Longo e ha replicato lo stesso parziale in semifinale contro Ginevra Izzo. La finale vinta per 10-6 è stato il match in cui il prodigio della Champ ha subito il maggior numero di stoccate.
Fa gioire la scherma campana anche il brillante argento di Annemarie Ndiaye che si arrende solo nell’atto finale al termine di un percorso eccellente. L’atleta dell’Ager Nucerinus ha ottenuto la certezza del podio superando ai quarti di finale Allegra Rinaudo 10-6; in semifinale invece ha battuto di misura 10-9 Giorgia Rosselli.
Nella stessa giornata la Champ sorride anche grazie al piazzamento tra i primi 8 di Mattia Giannicola che tra i maschietti termina 7°. Abbandona il sogno del podio solo per la sconfitta rimediata contro Riccardo Castrucci Cot per 10-7.
Anche nella giornata di ieri la Champ ha ornato il podio con i suoi colori: tra gli sciabolatori Giovanissimi è d’argento Andreas Verde che, ad un passo dal replicare la vittoria del titolo già conquistato lo scorso anno nella categoria Maschietti, cede lo scettro a Tommaso Di Lauro che batte il campano 10-3. Precedentemente Andreas Verde aveva agguantato la certezza del podio battendo Enrico Canevari 10-4. In semifinale l’atleta campano aveva superato in maniera netta Valerio Imbastari 10-5. Solo nell’atto finale Andreas Verde si è arreso al cospetto di Di Lauro. Nella stessa gara si è fermato al 5° posto Antonio Langella, portabandiera della Champ, eliminato da Valerio Imbastari 10-8.
Tra le fiorettiste Giovanissime invece ha raggiunto il 6° posto Sirya Bernadett Lambiase del Club Scherma Salerno che, dopo un’ottima performance, è costretta ai piedi del podio dalla sconfitta contro Olivia Baroffio per 10-6.