GRAN PREMI PER SOCIETÀ 2023/2024: I MIGLIORI CLUB CAMPANI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. GRAN PREMI PER SOCIETÀ 2023/2024: I MIGLIORI CLUB CAMPANI

GRAN PREMI PER SOCIETÀ 2023/2024: I MIGLIORI CLUB CAMPANI

Per ogni atleta che compete a qualsiasi livello, la stagione è ricca di imponenti vittorie e cocenti sconfitte. Quella che si concluderà con i Giochi di Parigi, ha rappresentato per la Regione una annata fortunata, come si dice di un buon vino.
Un lungo viaggio: dalla prima volta storica di Nocera Inferiore che ha ospitato la scherma ed è stata teatro della prima prova di qualificazione regionale degli Assoluti -grazie all’instancabile lavoro della maestra Rosanna Pagano- sino alla magnifica edizione degli Europei Cadetti e Giovani di Napoli che si sono svolti al PalaVesuvio – con l’organizzazione resa possibile da Sandro Cuomo-.

Un anno di crescita per la scherma campana che, anche in scala nazionale, si è saputa affermare. A dirlo sono le classifiche dei Gran Premi per Società stilate, come di consueto, dalla Federazione Italiana Scherma che premia le migliori “sale” italiane per risultati ottenuti.

La Champ è la migliore società della Campania. Sia nella classifica complessiva, in cui uno dei principali poli della sciabola del Mezzogiorno occupa la 17^ posizione, che nella lista frazionata per categorie.
Tra gli Assoluti, in tutta Italia, la Champ è 18^, è 16^ tra i Giovani, mentre è 15^ tra gli under 23 e 7^ tra i Giovanissimi. Numeri da capogiro.

Segue immediatamente il Club Schermistico Partenopeo che ha la sua forza nella spada. Il centro polisportivo napoletano è la migliore società campana nella pratica della scherma paralimpica: 15^ società italiana. Al 31° posto l’Accademia Olimpica Beneventana Maestro Antonio Furno e alla 53^ posizione la Nedo Nadi Salerno. Il Club Schermistico Partenopeo esulta anche per il terzo posto tra le società di spada negli under 23. È 28° nella classifica del Gran Premio per Società, che è complessivo di tutte le categorie ed è seguito dal Club Scherma Napoli che occupa la 52^ posizione. Il Partenopeo è anche 23° tra gli Assoluti; segue il Club Scherma Napoli al 29° posto.

Tra gli under 20 dopo la Champ, la seconda miglior società nostrana è il Circolo Nautico Posillipo che è 27°; mentre la terza è il Club Scherma San Nicola che, tra i Giovani, è 31°.

Nei Giovanissimi, la seconda migliore palestra campana è il Club Scherma Salerno (46° posto), seguita dal Circolo Nautico Posillipo (86°). La Milleculure, da 15^, è il terzo miglior centro campano di sciabola tra gli under 23.

Dati che inorgogliscono il Comitato regionale della Federscherma e il suo Presidente Aldo Cuomo.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI