PRIMA PROVA REGIONALE ASSOLUTI – I RISULTATI DI NAPOLI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. PRIMA PROVA REGIONALE ASSOLUTI – I RISULTATI DI NAPOLI

PRIMA PROVA REGIONALE ASSOLUTI – I RISULTATI DI NAPOLI

NAPOLI – La scherma campana ricomincia dal Polifunzionale di Soccavo che, nella calda domenica settembrina, ha fatto da teatro alla prima prova di qualificazione regionale della categoria Assoluti della spada e alla fase di elezione nazionale e regionale per i rappresentanti degli atleti e dei tecnici.

I primi 21 uomini e le prime 10 donne nella classifica finale hanno conquistato il pass di qualifica alla prova nazionale Assoluti che andrà in scena a Bastia Umbra il 29 novembre.

Esulta dal primo gradino del podio Vittorio Amendola nella gara di spada maschile. Un cammino netto e senza intoppi per il portacolori del Club Sportivo Partenopeo che in finale ha superato il compagno di sala Giacomo Corrado. Il derby targato Partenopeo è terminato col punteggio di 15-14. Lo stesso score della semifinale in cui Vittorio Amendola ha avuto la meglio su Luigi Rutoli del Circolo Nautico Posillipo. Anche l’altra semifinale ha visto l’equilibrio regnare sovrano sino all’ultimo momento, quando Giacomo Corrado ha deciso l’assalto al minuto supplementare. 13-12 è stato l’esito dell’incontro che ha visto esultare l’atleta del Partenopeo contro Niccolò Intartaglia della Giannone Caserta.

Ai piedi del podio si è fermata la corsa di Davide Del Prete e Daniel Nacca, entrambi spadisti del Club Scherma San Nicola; al 7° posto quella di Giovanbattista Carignani e all’8° il percorso di Carlo Gallo della Nedo Nadi.

Alessandra Calvanese della Nedo Nadi è la prima classificata tra le spadiste. L’allieva del maestro Carlo Gallo ha vinto la gara battendo in finale Giulia Rosiello del Circolo Nautico Posillipo per 15-11. In semifinale la salernitana ha battuto, col punteggio di 15-12, Roberta Gambardella del Club Sportivo Partenopeo; mentre Giulia Rosiello ha avuto la meglio su Carla Langellotti della Giannone per 12-7. Le spadiste del Partenopeo Marta Lo Bascio, Elisabetta Rinaldi e Fiorenza Vitelli hanno concluso al 5°, al 6° e al 7° posto; mentre si è classificata 8^ Angela Grieco della Scherma Misuraca.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI