ROMA – La scherma campana ha 5 nuovi armieri. La delegazione regionale ha conseguito con un en plein di successi il Corso nazionale per tecnico delle armi. Teatro dell’incontro formativo è stato il Centro di Preparazione Olimpica di Roma “Giulio Onesti”. Il Presidente della Commissione SEMI della FIS, Giandomenico Varallo, ha coordinato le attività, guidando un team di docenti di elevato profilo, con la presenza in quota FIE di Baiba Brandule e per il settore federale di Gianluca Farinelli, affiancati dai tecnici delle armi Paolo Batocchio e Damiano Domenico Valerio.
Il corso si è sviluppato in tre giornate, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre: in apertura, presso il Laboratorio SEMI, si è svolto il test iniziale di valutazione e, a seguito, un approfondimento sul regolamento dei materiali. Successivamente sono stati trattati i temi dell’armeria, del montaggio e del video arbitraggio sulle pedane della Sala federale d’alto livello. A margine, ampio spazio per domande e momenti di confronto, prima di un test finale.
I nuovi tecnici campani sono Federico Coppola, Antonio Emolo, Nicola Feola, Pino Ranieri e Pasquale Rispoli.
Grande apprezzamento da parte del presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone: «I tecnici delle armi sono figure fondamentali nel nostro sport. Centralità riconosciuta da sempre che si è acuita con le innovazioni tecnologiche».
«Una soddisfazione per tutto il Comitato Regionale che ha contribuito alla crescita attiva dei nostri nuovi tecnici nazionali delle armi», ha affermato Aldo Cuomo presidente del comitato regionale campano della Federazione Italiana Scherma.









