Tra i 25 atleti campani che prenderanno parte ai Giochi Olimpici non manca il contributo della scherma regionale che vede partire per il Grand Palais il napoletanissimo Luca Curatoli e il salernitano Michele Gallo.
Il Comitato regionale della Federscherma Campania, nella voce del suo Presidente, Aldo Cuomo, si è detto fiero ed orgoglioso del lavoro svolto dai team degli sciabolatori nostrani.
“La partecipazione di ben due atleti che nell’ultimo triennio hanno saputo dare lustro alla scherma nazionale è una ragione di vanto per tutta la Regione -ha esordito con soddisfazione il Presidente Aldo Cuomo e ha proseguito-. Era già stato emozionante riuscire ad assistere alla finalissima di un campionato continentale recitata da Curatoli e Gallo come attori protagonisti. Luca e Michele rappresentano un grande esempio per tutti i nostri atleti in erba, sono entrambi molto giovani e sono l’incarnazione perfetta di spirito di sacrificio e grinta. Vorrei che ogni nostro atleta, al di là dell’età e del livello, riuscisse a guardare ai nostri due grandi campioni vedendo in loro un modello: due sognatori che ce l’hanno fatta, partiti dalla vostra stessa stazione. Invito ogni appassionato, campano e non, a seguirli il 27 luglio dalle 10.25 per la prova individuale e il 31 luglio (dalle 13.30), quando Luca e Michele, affiancati da Gigi Samele e Pietro Torre affronteranno il team event. Sarà bellissimo vederli tirare l’uno per l’altro.
Un caloroso in bocca al lupo va anche al Maestro Alberto Coltorti e al suo atleta Gibran Zea che, nelle fila del Messico, sarà tra i protagonisti della gara di sciabola. Un grande esempio di tenacia quello di “Gib” -così lo chiamano i compagni del Club Scherma Napoli, dove si allena- che per inseguire e raggiungere il più grande sogno ha cambiato continente”.