Il viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026 ha fatto capolino in Campania, dove è stata accolta anche da alcuni grandi campioni del passato e del presente della scherma nostrana.
Il braciere olimpico di Salerno è stato acceso dalla sciabolatrice dei Carabinieri Rossella Gregorio, campionessa Europea e del Mondo, che ha rappresentato e difeso il tricolore ben due volte ai Giochi Olimpici Estivi di Rio 2016 e di Tokyo 2021. A Salerno la fiamma olimpica è passata anche dalle mani di Michele Gallo, sciabolatore dei Carabinieri, campione Europeo e del Mondo che ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi 2024.
A Pompei, nella suggestiva location degli scavi archeologici, Sandro Cuomo, spadista napoletano olimpionico ad Atlanta 1996 ha raccolto la fiamma dalla nuotatrice Imma Cerasuolo e ha eseguito il “kiss torch” con Jackie Chan in un momento di grande entusiasmo dei fan.
Domani 27 dicembre toccherà alla spadista e sciabolatrice Rossana Pasquino, che porterà la fiaccola nella sua Benevento accompagnata da Francesca Boscarelli.










