FOGGIA – Riparte dalla Puglia la stagione degli under 14 in occasione della prima prova interregionale delle tre armi. Il Circolo schermistico Dauno Foggia ha aperto le porte dei palazzetti Russo e Preziuso ai giovani schermidori provenienti da Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. È stata una due giorni di grande festa anche per i portacolori campani che, sulle pedane foggiane, hanno esultato e sorriso, vinto ed imparato.
Giorgio Gaudino ha conquistato il secondo gradino del podio tra i fiorettisti Maschietti. Il portacolori del Club Scherma Salerno è uscito sconfitto solo dall’atto conclusivo, che ha visto esultare, in un match equilibrato sino all’ultima stoccata, Iacopo Moschettini della Virtus Scherma Salento per 10-9. Precedentemente il salernitano aveva battuto in semifinale, col punteggio netto di 10-4, Matteo Nucita.
Erika Panarella vince la gara delle fiorettiste Bambine. L’allieva della Rajputs ha superato in finale Gaia Olivieri dell’Olympia Fencing Club per 10-5. In semifinale Erika aveva deviato sul terzo gradino del podio Giorgia Girone, battuta 10-7; mentre Gaia Olivieri aveva avuto la meglio su Martina Soagnoletti per 10-6.
Nunzio Aliotta ha gioito dal terzo gradino del podio della gara di spada categoria Maschietti. Il portacolori della Giannone Caserta ha avuto la meglio ai quarti per 10-8 su Giulio Caccavale del Club Sportivo Partenopeo, in un derby tutto campano. In semifinale Nunzio Aliotta si è arreso al cospetto di Federico Bucci, che ha superato il casertano 10-4.
Marina Forziati del Club Sportivo Partenopeo ha esultato nella gara di spada femminile categoria Bambine. La spadista napoletana ha condotto un percorso netto, sino al match finale in cui ha dominato, nel derby regionale, Gabriella Lauro della Nedo Nadi per 10-4. La salernitana della Nedo Nadi si è accontentata di un secondo posto brillante. In semifinale Gabriella Lauro ha battuto, in un altro derby targato Campania, Ludovica Bove della polisportiva Partenope 10-5; mentre Marina Forziati ha interrotto il cammino di Anna Occhineri, superata 10-1.
Mirko Mangiapia della Milleculure Napoli e Carmine Avagliano dell’Accademia Olimpica Beneventana hanno conquistato il terzo gradino del podio. L’allievo della Milleculure ha battuto ai quarti, nel derby campano, Francesco Papasodaro della Scherma Chiaia 10-1; mentre Carmine Avagliano ha ottenuto la certezza del podio col successo, per 10-4, su Francesco Miranda del Circolo Posillipo. Solo in semifinale la corsa dei due campani è stata interrotta rispettivamente da Simone Natale che ha avuto la meglio su Mirko Mangiapia e da Julian Di Ruggieri che ha superato Carmine Avagliano.
Claudia Caserta, del Circolo Posillipo è stata la migliore campana tra le sciabolatrici della categoria Bambine. La figlia d’arte di papà Raffaello, di bronzo ai Giochi di Atlanta 1996, ha conquistato la zone medaglie superando ai quarti Martina Balsamo del Club Scherma Napoli con lo score di 10-4. Solo in semifinale la posillipina ha conosciuto la sconfitta per mano di Miriana Rocchetti (10-4).
Eleonora Schettino della Rajputs ha concluso come terza classificata la prova delle fiorettiste categoria Giovanissime. La campana della Rajputs ha conquistato la zona podio battendo, nel derby di sala, Matilde Sbardella col risultato di 10-4. In semifinale Eleonora Schettino è stata superata 8-5 da Sara Rochira.
Francesco Saverio De Martino de Il Meglio della Scherma Ottaviano ha raggiunto il secondo posto nella gara degli spadisti della categoria Giovanissimi. In semifinale, nel derby firmato Campania, Francesco Saverio De Martino ha avuto la meglio su Gennaro Costabile, deviando il cammino dell’atleta della Partenope sul terzo gradino del podio. Precedentemente, ai quarti, Gennaro Costabile aveva ottenuto la sicurezza di un posto sul podio battendo Marcello Morrica del Circolo Posillipo 10-4.
Grande prova per la scherma campana tra le spadiste Giovanissime: Aurora Martinelli del Club Sportivo Partenopeo ha ottenuto il secondo posto. Solo in finale la napoletana è stata sconfitta per mano di Martina Zezza. In semifinale, Aurora Martinelli ha esultato contro Aurora Guarriello della Nedo Nadi per 10-5. La salernitana si è classificata terza. La sicurezza del podio l’aveva ottenuta superando Donatella Cardamone 10-4.
Tra gli sciabolatori Giovanissimi ha vinto Luca Viale che, in una finalissima biancorossa targata Champ, ha avuto la meglio sul compagno di sala Sergio Ammendola con il punteggio di 10-5. Il fratello d’arte di Mariella aveva battuto in semifinale Giuseppe Orsogna 10-4; mentre Sergio Ammendola aveva esultato contro Simone Urbano 10-6.
Aurora Occhiuzzi, con i colori della Milleculure, ha vinto la gara di sciabola femminile della categoria Giovanissime. La figlia d’arte di papà Diego si è aggiudicata una finale molto equilibrata contro Matilde Borraccino, che poi si è decisa all’ultima stoccata: 10-9 è lo score finale in favore della sciabolatrice napoletana. Anche in semifinale aveva ottenuto, con lo stesso punteggio, la vittoria contro Sofia Carola Di Michele.
Martin Coppola del Club Scherma Salerno è arrivato secondo tra i fiorettisti della categoria Ragazzi e Allievi. Il portacolori del Club Scherma Salerno è stato dirottato sul secondo gradino del podio da Valerio Carmine Martignano che ha avuto la meglio col risultato di 15-13. In semifinale il salernitano aveva battuto Nicolò Taurisano 15-10, conquistando un posto per l’atto conclusivo.
Dominio Club Scherma Salerno tra le fiorettiste Ragazze e Allieve: ha vinto la prima prova interregionale di Foggia Sirya Bernadette Lambiase, che in finale ha dominato la compagna di sala, Elisa Gaudino, 15-6. Al terzo posto si è fermata la corsa di Karol Rispoli, che era stata sconfitta, nel derby firmato Club Scherma Salerno, da Elisa Gaudino 15-6.
Federico Natale si è affermato al primo posto nella gara degli spadisti della categoria Ragazzi e Allievi. Il portacolori del Club Scherma San Nicola in finale ha superato, col punteggio di 15-13, Davide Mazzotta. In semifinale il casertano aveva avuto la meglio, in un assalto al cardiopalma, su Pietro Mario Rapanà 15-14. Grande soddisfazione anche per il terzo posto ottenuto da Francesco Chiummariello del Circolo Posillipo. L’atleta rossoverde è stato sconfitto in semifinale da Davide Mazzotta 15-8 e, aggiudicandosi il derby posillipino contro Zeno Smith (15-10), ha raggiunto la certezza del podio.
Francesca Heim della Nedo Nadi è terza tra le spadiste Ragazze e Allieve. La portacolori del club salernitano ha esultato ai quarti contro Elena Adriana Baldini col punteggio di 15-14. In semifinale il cammino di Francesca Heim si è interrotto per mano di Domitilla Cretì che ha battuto la campana 15-11.
Dominio biancorosso della Champ nella gara degli sciabolatori Ragazzi e Allievi: ha vinto Andreas Verde, che si è aggiudicato col risultato di 15-12, il derby di sala finale contro Antonio Langella. Andreas Verde in semifinale aveva dirottato sul terzo gradino del podio la corsa del compagno di allenamento Mattia De Luca Corri; mentre Antonio Langella aveva ottenuto il posto in finale grazie alla vittoria contro Riccardo Sessa.
Tra le sciabolatrici Ragazze e Allieve Greta Madonna, con i colori della Champ ha esultato in finale contro la compagna di sala Immacolata Ammendola 15-12. In semifinale Greta Madonna ha surclassato Gaia Tantimoncao 15-5; mentre Immacolata Ammendola ha gioito contro Giulia Pertosa 15-11.