BASTIA UMBRA- Nel fine settimana è andata in scena la prima prova nazionale Giovani di sciabola che ha ospitato l’UmbriaFiere. La sciabola campana, orgoglio della regione, ancora una volta si è espressa al meglio della sua forma.
Applausi per la prestazione degli under 20: conquista il terzo gradino del podio Marco Stigliano della Champ che ha conquistato il podio dopo essersi aggiudicato il derby campano contro Massimo Sibillo, portacolori della Milleculure, per 15-9. L’allievo di Diego Occhiuzzi si è poi classificato 5°, terminando ai piedi del podio. Solo in semifinale Marco Stigliano è uscito di scena nell’assalto contro Edoardo Cantini che ha avuto la meglio sullo sciabolatore campano con il risultato di 15-13. Successivamente lo stesso Cantini, atleta dei Carabinieri, ha conquistato anche la finalissima contro Edoardo Reale.
Mentre nella gara delle donne va sottolineata la performance di Mariella Viale, prodotto della Champ e portacolori della divisa cremisi della Polizia di Stato, che ha concluso il suo cammino all’ottavo posto. Solo ai quarti la sciabolatrice di Somma Vesuviana si è vista sbarrare la strada da Carlotta Fusetti per 15 a 12.