BENEVENTO – La scherma campana ha fatto ritorno nel beneventano in occasione delle prove regionali dedicate agli spadisti Cadetti e Giovani. La gara era valida ai fini della qualificazione alla prova nazionale che si svolgerà il 16 e il 17 gennaio a Legnano.
Tra gli spadisti Giovani successo per Niccolò Intartaglia della Giannone Caserta. Il classe 2007 si è imposto su Marco Bernardo, portacolori del Club Scherma Portici, con lo score di 15-11. Precedentemente il vincitore ha avuto la meglio su Davide Del Prete del Club Scherma San Nicola, nel derby tutto casertano, che si è aggiudicato Niccolò Intartaglia con il punteggio di misura di 15-14, in un epilogo al cardiopalma; mentre Marco Bernardo ha conquistato un posto in finale battendo 15-14 Alessandro Santangelo, del Club Scherma San Nicola. Al 5° posto si è fermato Angelo Errichiello (Club Scherma San Nicola), seguito da Alessandro Ormanni (Circolo Nautico Posillipo); 7° si è affermato Francesco Perone (Circolo Nautico Posillipo) e in 8^ posizione Aristide Tonacci (Circolo Nautico Posillipo). Si sono qualificati alla prova nazionale i primi 14 atleti classificati.
La prova delle spadiste Giovani ha visto la vittoria della cadetta Elisabetta Rinaldi del Club Sportivo Partenopeo. Successo nell’atto decisivo contro Elena Adriana Baldini dell’Accademia Olimpica Beneventana dirottata sul secondo gradino del podio con lo score di 15-11. In semifinale passaggio facile per Elisabetta Rinaldi che ha giovato del ritiro di Greta Grisanti della Nedo Nadi, terminata sul terzo gradino del podio condiviso con Giulia Caporaso dell’Accademia Olimpica Beneventana, battuta 15-13 dalla compagna di sala Elena Adriana Baldini. Al 5° posto ha concluso il suo cammino Giada Cammarano (Giannone Caserta); in 6^ posizione ha concluso Francesca Heim (Nedo Nadi); al 7° e 8° posto Liliana Sellitti e Maria Chiara Bernardis, entrambe del Circolo Nautico Posillipo. Si sono qualificate alla prova nazionale le prime 8 atlete classificate.
Tra i Cadetti della spada ha primeggiato Alessandro Santangelo del Club Scherma San Nicola, che in finale ha avuto la meglio su Niccolò Moschiano del Circolo Nautico Posillipo, con lo score di 15-11. Al terzo posto hanno concluso la loro corsa Antonio Di Domenico dell’Accademia Olimpica Beneventana, superato 15-12 da Niccolò Moschiano, e Domenico Romeo del Club Scherma San Nicola, battuto dal vincitore 15-9. Al 5° posto è approdato Jacopo Fiorentino del Club Scherma San Nicola; 6° Luigi Cirillo della Giannone Caserta; 7° Francesco Graziano del Club Scherma San Nicola ed 8° Francesco Chiummariello del Circolo Nautico Posillipo. Si sono qualificati alla fase nazionale i primi 14 atleti classificati.
Bis per Elisabetta Rinaldi del Club Sportivo Partenopeo anche tra le spariste Cadette. Successo conquistato in finale contro Maria Vittoria Cetroni del Club Scherma San Nicola, superata con il punteggio di 15-9. Terze ex aequo sono arrivate Arianna Catalano (battuta da Elisabetta Rinaldi 15-11) e Elena Adriana Baldini (superata 15-7 da Maria Vittoria Cetroni) entrambe dell’Accademia Olimpiace Beneventana. In 5^ posizione si è fermata Francesca Heim della Nedo Nadi; 6° posto per Giada Cammarano della Giannone Caserta; 7° posto per Nina De Curtis dell’Accademia Olimpica Beneventana; 8° Eleonora Senese del Circolo Nautico Posillipo. Si sono qualificate alla fase nazionale le prime 12 atlete classificate.










