SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI SCIABOLA- IL SORRISO DI MARIELLA VIALE

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI SCIABOLA- IL SORRISO DI MARIELLA VIALE

SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI SCIABOLA- IL SORRISO DI MARIELLA VIALE

LUCCA- La Toscana ha ospitato lo scorso fine settimana la seconda prova nazionale Giovani di fioretto e di sciabola, oltre che seconda prova nazionale dedicata agli Assoluti.

Tra gli under 20 ha esultato Marco Stigliano con i colori delle Fiamme Gialle. L’allievo della Champ, al termine di un cammino netto e grintoso, ha raggiunto il terzo posto.

Archiviato il girone eliminatorio con 5 vittorie e 1 sconfitta, il finanziere è approdato alla zona medaglie senza incontrare troppe difficoltà. La certezza del podio è arrivata con la vittoria su Davide Vivaldi della Fides Livorno per 15-12. La semifinale contro il toscano Filippo Picchi, terminata 15-14, ha visto uscire di scena rammaricato lo sciabolatore campano che ha interrotto il suo cammino al terzo posto.

Da sottolineare la buona prestazione, nella stessa prova, di Antonio Aruta, portacolori della Champ Napoli, che ha visto sfumare il sogno del podio nell’assalto contro Edoardo Reale, vincitore della gara.

Tra le donne della sciabola, la vincitrice è Mariella Viale che, con i colori delle Fiamme Oro, è salita sul primo gradino del podio dopo aver superato nell’atto decisivo Vittoria Mocci, classe 2009 della Musumeci Greco e neo-campionessa tra le Cadette agli Europei di Napoli.

Non racconta difficoltà il cammino dell’allieva della Champ Napoli che, dopo aver concluso il girone eliminatorio con tutte vittorie e solo otto stoccate subite, ha raggiunto agilmente la zona del podio, superando Amelia Giovannelli con il punteggio di 15-5. In semifinale, la medaglia di bronzo agli Europei di Napoli, ha avuto la meglio sulla ternana Ginevra Testasecca per 15-9.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI