CATANIA – Le pedane etnee di Catania hanno raccontato emozioni e successi per la scherma regionale che è stata protagonista anche in occasione della prova a squadre di Serie C2 di spada maschile zona sud: messa in palio la qualificazione in vista della Prova Nazionale Assoluti che si svolgerà a Lucca dal 13 al 16 marzo.
Dominio campano indubbio grazie alle prestazioni del Club Scherma Portici e del Club Scherma Chiaia che nell’atto decisivo hanno dato spettacolo nel derby regionale che ha visto esultare, con lo score di 45-36, la formazione composta da Riccardo Barionovi, Marco Bernardo, Michele Perillo e Ugo Rosario Ranieri.
Il Club Scherma Portici ha fatto il suo esordio conquistando nel girone eliminatorio un en plein di vittorie. Per la squadra schierata dal maestro Mauro Barionovi tutto è risultato facile fino alla semifinale. Il pass per la finalissima è stato ottenuto dai ragazzi del Club Scherma Portici con la vittoria, per 45-42, contro il coriaceo quartetto dell’Accademia d’armi Athos. Il team sardo in precedenza ha deviato il Circolo Posillipo ai quarti di finale nell’assalto terminato 45-40. La squadra posillipina, composta da Francesco Perone, Simone Rosiello, Luigi Rutoli e Aristide Tonacci, si è fermata al 5° posto, riuscendo comunque a conquistare la promozione in C1.
Sulle pedane del complesso Sicilia Fiere di Catania prova encomiabile anche da parte del Club Scherma Chiaia che ha conquistato il secondo gradino del podio. Archiviato il girone con 3 vittorie su 3 la formazione composta da Giovanbattista Carignani, Giovanni Maria Lombardo, Matthieu Camilleri e Massimo Lanzillo ha ottenuto l’ingresso nella top 8 con la vittoria per 45-42 sulla Virtus Scherma Bologna. In semifinale il team del maestro Ivan Lobello ha avuto la meglio sul Club Scherma Lecce, fermato 45-39 dal Club Scherma Chiaia. Solo nell’assalto decisivo il quartetto napoletano ha ceduto il passo al Club Scherma Portici.