Valerio Cuomo d’argento in Coppa del Mondo a squadre

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Valerio Cuomo d’argento in Coppa del Mondo a squadre

Valerio Cuomo d’argento in Coppa del Mondo a squadre

VANCOUVER- Questo fine settimana è andata in scena sulle pedane canadesi di Vancouver la Coppa del Mondo di spada. Lo spadista napoletano Valerio Cuomo ha conquistato la medaglia d’argento con i suoi compagni Di Veroli, Santarelli e Cimini. Nella competizione a squadre Cuomo ha sostituito Federico Vismara non ancora in forma a causa di un infortunio. Anche se nella corsa verso la medaglia d’argento il napoletano delle Fiamme Oro di fatto non è mai stato chiamato in causa.

La squadra italiana ha esordito contro la Spagna nel tabellone dei 16 e l’ha superata 45-34; ai quarti gli azzurri hanno avuto la meglio sulla Svizzera 45-30 e la finale è arrivata con la vittoria di misura sulla nazionale israeliana ottenuta alla priorità col punteggio di 35-34. Nell’atto decisivo, però, la formazione schierata dal Ct Chiadò è stata dirottata sul secondo gradino del podio dalla Francia del campione olimpico Cannone e dei compagni Borel, Fava e Bardenet.

Nelle prove individuali Cuomo, dopo essersi qualificato direttamente al tabellone principale grazie all’en plein di vittorie al girone, ha superato il francese Gally 15-11 e si è arreso nell’assalto che gli sarebbe valso l’accesso negli 16 contro il belga Loyola per 15-10.

La Campania si è vista rappresentata anche dalla casertana Sara Kowalczyk nella gara delle spadiste. La spadaccina della Caserta Giannone, per la prima volta tra le “grandi”, è stata eliminata all’esordio del tabellone principale dalla statunitense Guzzi Vincenti 15-13. Nella fase eliminatoria la portacolori dell’Esercito aveva concluso il girone con 5 vittorie e 1 sconfitta ed era approdata al tabellone principale battendo la giapponese Narita 15-13

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI