ZEVIO- Lo scorso fine settimana le pedane venete di Zevio hanno fatto da sfondo alla Prima Prova Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di sciabola e sono stati brillanti i risultati raccolti dalla spedizione campana.
Si trattava di un appuntamento importante perchè ha rappresentato per gli sciabolatori e le sciabolatrici under 14 la prima gara valevole per la qualificazione al Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini di maggio a Riccione.
Dalla gara degli Allievi è arrivato il miglior risultato targato Campania: Emanuel Manzo, portacolori della Champ, ha vinto la prova. Lo sciabolatore napoletano, seguito a fondo pedana dal maestro Gaspare Faugiana, ha guadagnato l’accesso al podio superando in maniera netta Giacomo Felici 15-3. In semifinale il partenopeo, con grinta ed agonismo, ha superato di misura Christian Avaltroni col punteggio di 15 a 14. Successivamente, in finale, Emanuel Manzo ha avuto la meglio, senza incontrare intoppi, su Tommaso Tallarico 15 a 7.
Tra le allieve ha spiccato anche la prova di Giorgia Pecorella, portabandiera della Champ. La classe ‘09 ha ottenuto il podio eliminando Ilaria Lucin 15-12, ma la sua scalata è stata interrotta da Emma Caterina che ha avuto ragione sulla napoletana col punteggio di 15-8.
Tra i maschietti è stata più che sufficiente la prova di Mattia De Luca Corrito che ha concluso la gara sul terzo gradino del podio. Il portacolori della Champ Napoli, dopo un ottimo cammino, ha guadagnato la zona medaglie battendo Gregorio Pellegatta 10-9. Solo in semifinale lo sciabolatore napoletano è stato superato 10-6 da Lorenzo Cecchinelli che poi ha vinto la prova.
Da menzionare anche il felice risultato nella categoria Bambine di Annemarie Ndiaye, portacolori della Polisportiva Ager Nucerinus, che si è classificata settima. La giovane sciabolatrice, allieva di Rossana Pagano, ha condotto un’ottima prestazione. Nell’assalto del tabellone dei 16 Annemarie Ndiaye ha superato col punteggio di 10-7 Sabrina Muciaccia; nel match dei quarti, invece, l’atleta dell’Ager Nucerinus è stata eliminata per una sola stoccata da Elena Sofia Massi 10 a 9 che poi ha vinto la gara.
Andreas Verde, invece, classificandosi ottavo è stato il migliore della Campania tra i Giovanissimi. Il classe 2011 della Champ è stato fermato da Valerio Imbastari 10 a 8.
Tra le giovanissime è buona la prova di Alessandra Fusco del Club Scherma Napoli. Infatti, l’allieva del maestro Coltorti, dopo un buon percorso è stata sconfitta da Alice Di Prospero 10 a 7.
Nella gara dei Ragazzi è duplice il sorriso tutto napoletano: è sesto Vincenzo Benvenuto della Champ Napoli, mentre è settimo Elio Fusco del Club Scherma Napoli. L’allievo della Champ è stato eliminato da Costantino Zuffa 15-6; mentre Fusco del CS Napoli ha trovato la sconfitta da Jacopo Sciullo con lo stesso risultato.
Tra le Ragazze spicca la prova di Angela Carolina Fusco del Club Scherma Napoli che termina settima. La sciabolatrice partenopea dopo una buona gara ha visto arrestarsi la sua corsa nel match per i 4 contro Greta Vinci che l’ha superata 15 a 7.