FOGGIA – Le pedane pugliesi sono state il palcoscenico della 1^ prova Nazionale di sciabola maschile e femminile, valida ai fini della qualificazione ai Campionati Italiani di Bari. Nella domenica che ha concluso il fine settimana foggiano dedicato alla sciabola, la Campania ha messo a segno medaglie e piazzamenti di vero prestigio.
Inarrestabile Luca Curatoli, che, al suo esordio stagionale, ha esultato dal gradino più alto del podio. Lo sciabolatore partenopeo, portacolori delle Fiamme Oro, è arrivato con padronanza e naturalezza alla zona medaglie, conquistata con la vittoria, per 15-12, su Giacomo Mignuzzi. In semifinale Luca Curatoli, allievo del fratello Leonardo Caserta, ha avuto la meglio, nel derby targato Fiamme Oro, su Riccardo Nuccio con lo score di 15-13. Anche l’atto decisivo ha visto un assalto completamente cremisi, firmato Polizia di Stato: Luca Curatoli ha superato il collega Pietro Torre 15-13.
Ottima prestazione messa in pedana anche dal napoletano Giovanni Repetti, portacolori dell’Esercito, che dopo un cammino strepitoso fino al podio, si è arrestato in semifinale al cospetto di Pietro Torre che ha dirottato il campano sul terzo gradino del podio. Ai quarti di finale Giovanni Repetti aveva battuto, col risultato di 15-12, il salernitano dei Carabinieri Michele Gallo, che ha terminato il suo cammino al 5° posto.
Nella gara delle sciabolatrici la napoletana dell’Aeronautica Militare, Rebecca Gargano, ha concluso al 5° posto. La campana è stata dirottata ai piedi del podio da Alessia Di Carlo, poi vincitrice di giornata, col punteggio di 15-10. Buona prova anche per Mariella Viale, reduce dalla vittoria tra le Giovani nella giornata di sabato. L’atleta delle Fiamme Oro è uscita di scena ai quarti di finale contro Martina Criscio che ha avuto la meglio col risultato di 15-12. Per la sciabolatrice di San Sebastiano al Vesuvio è 6° posto.