Luca Guidi, Olivia Baroffio, Tiziano Sartogo e Margherita Vanni hanno messo le proprie firme, oggi a Rovigo, sulla giornata inaugurale della Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving Under 14 di fioretto. Un sabato da 400 fiorettisti in pedana, con vista sulle finali del GPG in programma a inizio maggio a Riccione, dove si assegneranno i titoli tricolore.
Si conferma Luca Guidi sul gradino più alto del podio nella categoria Allievi (erano 104 gli atleti al via). Il fiorettista della Schermabrescia bissa il successo ottenuto lo scorso dicembre ad Ancona superando stavolta in finale per 15-9 Luca Bellani del Circolo Scherma Navacchio, argento di giornata. Bronzo al collo per Riccardo Mancini del Frascati Scherma e Tommaso Candeago della Scherma Mogliano, superati in semifinale – rispettivamente – da Guidi e Bellani.
Si piazzano tra i “top 8” anche Giacomo Pignataro (Pro Patria Busto), Samuele Bellini (Circolo Scherma La Spezia), Ludovico Galdiolo (Udinese Scherma) e Giuseppe Santuccio (Club Scherma Siracusa).
Anche nella categoria Ragazze (78 partecipanti) arriva un bis: Olivia Baroffio del Club Scherma Rapallo, già vincitrice della Prima Prova Kinder Joy of Moving, si ripete anche nella Seconda di Rovigo. Nell’ultimo atto della gara delle fiorettiste classe 2011 l’atleta ligure ha battuto con il punteggio di 15-6 Federica Gamberini del Circolo Scherma Aretino, seconda classificata. Sul terzo gradino del podio sono invece salite Lucrezia Menici del Circolo Scherma Navacchio e Sara Longoni della Brianzascherma.
Dal quinto all’ottavo posto si sono poi piazzate Vittoria Gasparini della Scherma Mogliano, Sirya Bernadette Lambiase del Club Scherma Salerno, Maria Vittoria Trombetti del Club Scherma Jesi e Caterina Galli del CS Raggetti Firenze.
La categoria Giovanissimi (da 116 tiratori) ha visto il successo di Tiziano Sartogo dell’Udinese Scherma. Rispetto alla tappa anconetana dell’inverno, stavolta, stesso match di finale ma esito ribaltato con la vittoria per 10-6 del friulano su Evan Felici del Club Scherma Jesi, che oggi si è messo al collo l’argento. A completare la “zona medaglie”, hanno conquistato la terza posizione Mattia Salvatore della Libertas Salò e Alberto Burzi del Circolo Scherma Aretino.
A seguire, ai piedi del podio, 5° Neri Catarzi del CS Raggetti Firenze, 6° Giorgio Cafiero della Scherma Bresso, 7° Valerio Orazi del Frascati Scherma e 8° Matteo Migda della Scherma Mogliano.
Il sabato di assalti in Veneto è stato chiuso dalla categoria Giovanissime (99 le partecipanti nate nel 2012) e anche qui, per la terza gara su quattro, è finita come ad Ancona, dunque con la vittoria di Margherita Vanni. La “figlia d’arte” dell’US Pisascherma si è aggiudicata il successo battendo nella sfida conclusiva, con il risultato di 10-6, Sveva Pasqualino del Frascati Scherma, medaglia d’argento, mentre si sono aggiudicante il bronzo Allegra Ciani dell’Accademia Schermistica Fiorentina e Livia Prosdocimi della Comini Padova.
Tra le “otto finaliste”, piazzatesi dal 5° all’8° posto, anche Aurora Busti (Circolo Scherma Appio), Francesca Segatto (Club Scherma Associati), Cristina Zola (Comini Padova) e Zoe Borin (Circolo della Spada Vicenza).
Domani la Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving Under 14 di fioretto, a Rovigo, proseguirà con altre quattro gare: dalle ore 9 in pedana le categorie Maschietti e Ragazzi, alle 11 toccherà alle Allieve, chiuderanno il programma le Bambine che inizieranno alle 14.30.