61° GPG “RENZO NOSTINI” TROFEO KINDER JOY OF MOVING – MATTIA GIANNICOLA, MATTIA DE LUCA CORRITORE, IMMACOLATA AMMENDOLA E ALEIDA FORMICA FANNO ESULTARE IL MOVIMENTO REGIONALE

61° GPG “RENZO NOSTINI” TROFEO KINDER JOY OF MOVING – MATTIA GIANNICOLA, MATTIA DE LUCA CORRITORE, IMMACOLATA AMMENDOLA E ALEIDA FORMICA FANNO ESULTARE IL MOVIMENTO REGIONALE

RICCIONE – Se dici sciabola non puoi omettere Champ, che sulle magiche pedane del Play Hall di Riccione centra altri 4 successi nella 4^ giornata della 61^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo Kinder Joy of Moving.

Il ruggito di Mattia Giannicola rimbomba sulle pedane emiliane. Il portacolori della Champ Napoli si è impadronito della categoria degli sciabolatori Ragazzi, esprimendo con carattere una scherma di alto livello, che gli ha permesso di laurearsi campione italiano. Archiviato il girone con un en plein di vittorie, il campano ha ottenuto l’accesso tra i primi 8 battendo 15-9 Bartolomeo Pistacchi, dopo aver superato Gregorio Pellegatta, 15-14, in un finale thriller che ha visto esultare Mattia Giannicola. Ai quarti di finale, con un altro assalto al cardiopalma, concluso col punteggio di misura di 15-14, lo sciabolatore della Champ ha spuntato il match contro Andrea Iafrancesco. In semifinale la lama campana ha avuto la meglio su Davide Teti per 15-9, in un incontro dominato sino al termine. Nell’atto decisivo Mattia Giannicola ha esultato contro Alessandro Dorio 15-14. Una finale che come una montagna russa è iniziata in salita, con uno svantaggio sgretolato ed annullato all’inizio della seconda frazione, dopo che il maestro Massimo Cavaliere ha messo in ordine le idee di Mattia durante il minuto e lo ha “pregato” di non demordere: “sembra che stai mollando, è un assalto che puoi vincere, ti prego”, così il maestro ha implorato l’allievo, che tornato in pedana ha ricucito lo svantaggio per poi condurre sino alla fine. Sul 14-12 in favore del partenopeo, Alessandro Dorio è riuscito a pareggiare i conti e a rendere la conquista dello “scudetto” per il napoletano più tortuosa. Poco è cambiato, perché il match point è stato firmato dal portacolori della Champ Napoli che è esploso in un’esultanza da gol, abbracciando il maestro Massimo.

Nella stessa prova è approdato sul terzo gradino del podio Mattia De Luca Corritore, compagno di sala del vincitore, che ha ottenuto l’accesso nella zona medaglia con la vittoria per 15-12 su Antonio Maria De Paolis e solo in semifinale l’atleta della Champ è stato sconfitto da Alessandro Dorio 15-9. Mattia De Luca Corritore aveva archiviato il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte e dopo aver eliminato col punteggio di 15-14 il campione italiano in carica, Tommaso Maiorana, ha ottenuto l’ingresso nella top 8 battendo 15-9 Lorenzo Cecchinelli.

Nella gara delle sciabolatrici Ragazze hanno sorriso Immacolata Ammendola e Aleida Formica, portacolori della Champ che si sono affermate tra le prime 8 di giornata. Immacolata Ammendola ha sorriso dal 5° posto ed è stata fermata solo da Beatrice Farassino per 15-9 ai quarti di finale; match che si è dimostrato fatale anche per Aleida Formica, 7^ classificata, superata da Matilde Montobbio 15-7.
Le lame campane avevano conquistato il posto nella top 8 eliminando, rispettivamente, Sara Petrianni 15-10 e Matilde Albino (9^) -nel derby targato Champ- 15-12.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI