A CASERTA IL CONVEGNO “EN GARDE! LA SCHERMA NELLE SUE PROSPETTIVE STORICHE E SOCIOLOGICHE”

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. A CASERTA IL CONVEGNO “EN GARDE! LA SCHERMA NELLE SUE PROSPETTIVE STORICHE E SOCIOLOGICHE”

A CASERTA IL CONVEGNO “EN GARDE! LA SCHERMA NELLE SUE PROSPETTIVE STORICHE E SOCIOLOGICHE”

CASERTA – En garde! La scherma nelle sue prospettive storiche e sociologiche” è il titolo di un importante convegno organizzato a Caserta, che si è svolto nei giorni 24 e 25 maggio 2024 presso i locali della Biblioteca dello Sport, dalla sezione di Sociologia dello Sport dell’Associazione Italiana di Sociologia e dalla Società Italiana di Storia dello Sport.

Si è trattato – come ha sottolineato in sede di presentazione il professor Luca Bifulco (che insegna Sociologia dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) – di uno dei primi sforzi accademici, sul piano nazionale, focalizzati sull’analisi prettamente socio-storica della scherma.

I lavori si sono svolti in tre sezioni: “Duelli e atleti”, “Contesti internazionali” e “Genere, pensiero e comunicazione”. Hanno presenziato, tra gli altri, Giorgio Scarso, presidente della Confederazione europea di scherma, Dino Meglio e Francesca Boscarelli, valorosi atleti e grandi amici della scherma campana.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI