CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI ANTALYA 2025 – CONVOCATI MARIELLA VIALE E DAVIDE DEL PRETE. MASSIMO SIBILLO SARA’ RISERVA

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI ANTALYA 2025 – CONVOCATI MARIELLA VIALE E DAVIDE DEL PRETE. MASSIMO SIBILLO SARA’ RISERVA

Il fulcro della stagione è alle porte. Dal 23 febbraio al 2 marzo i Cadetti e i Giovani del Vecchio Continente si ritroveranno sulle pedane turche di Antalya. Tornano gli Europei di categoria dopo il grande successo dell’ultima edizione che si è tenuta al PalaVesuvio di Napoli. I giovani azzurri entrano nel vivo, pronti a calpestare pedane prestigiose e a rincorrere stoccate che non sono mai solo di chi le “mette”. Ed ecco che fanno tappa ad Antalya tutti quei sacrifici che finalmente si concretano.

Anche stavolta la scherma campana risponde presente con lo spadista Davide Del Prete e gli sciabolatori Mariella Viale e Massimo Sibillo (quest’ultimo sarà riserva), segno del prosperoso vivaio nostrano che sarà rappresentato in ben due armi.

Lo aveva preannunciato sulle pedane napoletane Davide Del Prete, con il successo in occasione del primo Circuito europeo Cadetti della stagione. Poi tante altre soddisfazioni per il Cadetto del Club Scherma San Nicola, classe 2008, che è stato convocato dal Ct Dario Chiadò e che farà il suo esordio domenica 23 febbraio nella prova individuale. Mercoledì 26 sarà invece il giorno della gara a squadre per l’allievo del Club Scherma San Nicola che sarà parte della formazione italiana dei Cadetti insieme a Francesco Delfino (Circolo Ravennate della Spada), Riccardo Magni (Circolo Schermistico Forlivese) e Niccolò Sonnessa (Circolo Schermistico Forlivese).

Grande conferma anche per Mariella Viale, sciabolatrice delle Fiamme Oro e «figlia» della Champ Napoli. L’azzurra, che sarà impegnata nella competizione delle under 20, aveva ottenuto la medaglia di bronzo nel team event agli scorsi Campionati Europei di Napoli. Non è il risultato più prestigioso che vanta nel suo giovane e folto palmares la vice campionessa del Mondo, d’argento a Riyad l’anno scorso. Una forza per il Ct Nicola Zanotti che non fa a meno di lei neanche nelle prove Assoluti: la sciabolatrice di San Sebastiano al Vesuvio aveva ottenuto la top8 in occasione del Grand Prix di Orleans lo scorso dicembre.
Mariella Viale, numero 1 del ranking Giovani, sarà impegnata nella prova individuale giovedì 27 febbraio. La sciabolatrice condurrà anche le compagne Elisabetta Borrelli (Club Scherma Roma), Gaia Karola Carafa (CS Carabinieri) e Vittoria Mocci (Accademia Musumeci Greco Roma) nella prova a squadre, in programma per sabato 1° marzo.

Invece è stato indicato come riserva tra gli sciabolatori Giovani Massimo Sibillo, portacolori della Champ. Il napoletano sarà pronto a partire e a risolvere ogni imprevisto, qualora ve ne sarà bisogno.

Presenze campane anche nello staff della spada che non fa a meno della maestra pluristellata Francesca Boscarelli.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI