CAMPIONATI ITALIANI CADETTI- I RISULTATI DEGLI UNDER 17 IMPEGNATI A TERNI

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI- I RISULTATI DEGLI UNDER 17 IMPEGNATI A TERNI

TERNI – Campania brillante ai Campionati italiani Cadetti e Giovani che nel weekend sono andati di scena al Pala Tennistavolo “Aldo De Santis”. Negli Under 17 splende d’argento il fioretto di Giuseppe Di Martino, mentre Elisabetta Rinaldi tra le spadiste e Emanuel Manzo tra gli sciabolatori hanno concluso in top 8.

Giuseppe Di Martino del Club Scherma Salerno ha raggiunto la 2^ posizione tra i fiorettisti Cadetti. Prova strepitosa sin dall’alba per il campano che ha rotto il ghiaccio con un en plein di vittorie al girone eliminatorio. Cammino senza intoppi per Giuseppe Di Martino che ha ottenuto l’ingresso nella top 8 superando 15-13 Marco Panazzolo. La certezza del podio è arrivata col successo su Federico De Micheli con lo score di 15-11. Stesso punteggio della semifinale contro Tommaso Rovaris, dirottato sul terzo gradino del podio dall’allievo del maestro Marco Autuori. Solo nell’atto finale Emanuele Iaquinta ha avuto la meglio su Giuseppe Di Martino, che ha concluso con l’argento tricolore al collo. Un risultato notevole che è simbolo di vitalità del fioretto nostrano, soprattutto grazie alle fila del Club Scherma Salerno.

Ottima prova di Elisabetta Rinaldi, spadista del Club Sportivo Partenopeo, che ha concluso ottava tra le Cadette. La napoletana ha esordito con 4 vittorie e 2 sconfitte al girone eliminatorio, ma è approdata agevolmente al tabellone da 16. L’ingresso tra le prime 8 è arrivato con il successo su Margherita Raiteri, testa di serie numero 3 dopo i gironi, con lo score di 15-13, per una vittoria davvero significativa. Solo una stoccata ha separato Elisabetta Rinaldi dal podio tricolore: è terminato 15-14 il quarto di finale contro Elena Giampieri. Resta un risultato che carica di fiducia l’allieva del maestro Antonio Iannaccone che ha davanti ancora un anno tra le under 17.

Anche Emanuel Manzo, tra gli sciabolatori Cadetti, si è fermato all’8° posto. Per lo sciabolatore della Champ Napoli stop solo ai quarti di finale contro Leonardo Reale, che ha esultato col punteggio di 15-12. Grande rimonta per Emanuel Manzo che ha iniziato il suo cammino in salita, dopo aver rimediato 4 sconfitte e 2 vittorie al girone. Decisiva la vittoria su Salvatore Liberato, testa di serie numero 7 dopo i gironi, per 15-11 nel tabellone da 32. L’accesso nella top 8 di giornata si è concretizzato con l’esito di 15-11 nell’assalto che ha visto la sciabola campana opporsi a quella di Pietro Buttè Hirsch. Mentre lo stop della corsa di Emanuel Manzo è arrivato per mano di Leonardo Reale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI