RICCIONE- Sulle pedane del Playhall continuano a fiorire successi per la scherma campana. Nel weekend dedicato alle prove nazionali Gold, i protagonisti sono stati i Cadetti e i Giovani, che oltre a giocarsi il campionato nazionale hanno visto assegnarsi gli ultimi posti disponibili per gli Italiani di categoria, in programma a Genova.
Il Club Schermistico Partenopeo ha incantato nella prova di spada maschile della Categoria Giovani grazie al suo portacolori, Andrea Triunfo, che ha esultato tra gli under 20. Un cammino netto per lo spadista partenopeo classe 2004 sin dal girone. Poi un’unica cavalcata, senza sosta, fino alla finale. La certezza del podio è arrivata con la vittoria su Riccardo Gennaro per 15-10. In semifinale Andrea Triunfo ha dominato e battuto Alessandro Poli col risultato di 15-9. Solo in finale l’allievo di Antonio Iannaccone ha conosciuto la sconfitta, nonostante stesse dominando anche l’assalto più importante: è terminata 15-14 per Andrea D’Ippolito.
Tra le spadiste della stessa categoria ha esultato dal terzo gradino del podio Arianna Agata del Club Scherma San Nicola. Dopo un girone terminato con 4 vittorie e 2 sconfitte, l’allieva del maestro Mario Renzulli ha saputo presto rifarsi conducendo un cammino netto e vincente. La certezza del podio si è affermata grazie al successo, ai quarti di finali, su Anita Negroni, testa di serie numero 4 dopo i gironi eliminatori, ottenuto col punteggio di 15-13. Solo in semifinale Arianna Agata ha conosciuto la sconfitta per mano di Bianca Falcone che, in un assalto al cardiopalma, l’ha spuntata di misura 10-9.
Ha saputo affermarsi tra le under 20 anche Maria Fusco che, tra le sciabolatrici Giovani, ha sorriso dal terzo gradino del podio. La portacolori del Club Scherma Napoli ha archiviato il girone con tutte vittorie e poi ha dato inizio ad un percorso che ha dominato. La sicurezza della medaglia è arrivata con la vittoria su Arianna Bellucci, surclassata 15-3. Solo in semifinale l’allieva del maestro Alberto Coltorti è stata dirottata al terzo posto da Maya Splendore che ha avuto la meglio sulla napoletana 15-10.
Nella competizione di sciabola maschile Cadetti ha brillato di bronzo Ia corsa di Francesco Albino. Il portacolori della Champ è stato autore di un percorso eccellente. Per la lama partenopea, la certezza del podio è arrivata con la vittoria mai in discussione su Alessio Piraina per 15-10. Solo in semifinale Francesco Albino si è arreso al cospetto di Roberto Zini che, battendolo 15-6, ha dirottato la sua prestazione sul terzo gradino del podio. Nella stessa gara si è classificato al quinto posto Leandro Arpaia. L’atleta della Scherma Chiaia, archiviato il girone con tutte vittorie, ha dato il via alla sua cavalcata netta, che si è arrestata solo ai quarti di finale per mano di Roberto Zini, che ha avuto la meglio sul napoletano col punteggio di 15-10. Leandro Arpaia aveva conquistato l’accesso al tabellone da 8 superando, col risultato di 15-7, Cristian Teletin.
Ha raggiunto il 5° posto, tra le sciabolatrici Cadette, Giorgia Pecorella. La lama della Champ ha visto sfumare il podio per la sconfitta rimediata contro Ludovica Carnevale. L’ingresso tra le prime 8 era arrivato con la vittoria su Anna Grattarola battuta 15-12.
Ha raggiunto il sesto posto, nella gara di spada maschile Cadetti, Angelo Errichiello del Circolo Posillipo, che ha mancato il podio nell’assalto contro Leonardo Bentivogli, che ha avuto la meglio sul posillipino col punteggio di 15-11.
Buona prestazione anche del fiorettista Simone Citarella del Club Scherma Salerno che, tra i Giovani, ha agguantato il settimo posto. L’allievo del maestro Autuori ha mancato l’accesso al podio a causa della sconfitta rimediata contro Riccardo Palmerini per 15-4.
Da venerdì saranno in pedana gli Assoluti in occasione della prova nazionale Gold: in palio gli ultimi posti di qualificazione ai Campionati italiani Assoluti che si terranno a Cagliari nel mese di giugno. Sulle pedane umbre scenderanno per la Campania 8 sciabolatrici, 11 sciabolatori, 3 fiorettiste, 5 fiorettisti, 7 spadiste e 16 spadisti.