NAPOLI – Dopo l’incontenibile gioia olimpica, comincia nel segno di Partenope la stagione della spada continentale. Il 5 e il 6 ottobre il PalaVesuvio ospiterà il primo impegno per gli spadisti under 17 del Vecchio Continente che sfileranno sulle pedane napoletane. Un impegno di avvicinamento ad Europei e Mondiali che sarà aperto anche a giovani atleti provenienti da Paesi di altri Continenti: come Australia, Brasile e Qatar.
La due giorni dedicata alla scherma comincerà nel ricordo delle quattro vittime di Saviano, che hanno perso tragicamente la vita a causa del crollo dell’edificio in cui vivevano. Nella loro memoria i Cadetti di tutta Europa osserveranno un minuto di silenzio prima dell’inizio della manifestazione.
Sabato mattina scenderanno in pedana gli spadisti che dalle 8.30 saranno impegnati nella prova individuale e dalle 13 le spadiste saranno protagoniste dell’impegno a squadre. Invece, domenica alle 8.30 prenderà il via la gara di spada femminile individuale e alle 13 gli uomini torneranno a sfidarsi in occasione del team event. È prevista la partecipazione di 19 Paesi, nel dettaglio 111 spadisti e 92 spadiste. 64 donne e 64 uomini rappresenteranno l’Italia. I campani in gara saranno: Giada Cammarano (Giannone Caserta), Elisabetta Rinaldi (Club Sportivo Partenopeo), Francesco D’Ambrosio (Club Sportivo Partenopeo), Davide Del Prete (Club Scherma San Nicola), Angelo Errichiello (Club Scherma San Nicola), Riccardo Emanuele Fiore (CS Nedo Nadi Salerno), Albert Kowalczyk (Giannone Caserta), Alessandro Ormanni (Circolo Nautico Posillipo).
Dopo il grande successo riscosso da Sandro Cuomo nell’organizzazione degli scorsi Campionati Europei, la scherma internazionale farà ritorno in città per la quarta volta in poco più di un anno e mezzo. Il risultato di una grande sinergia tra l’oro olimpico di Atlanta 1996 e le Istituzioni del territorio che sostengono ed incoraggiano le iniziative che recano benefici alla città e al quartiere di Ponticelli, dove sorge il PalaVesuvio che è pronto ad aprire i battenti a tanti giovani e alle loro famiglie.
Una tappa tutta italiana del Circuito europeo Cadetti che è anche motivo di orgoglio per la Federazione Italiana Scherma, rappresentata dal Consigliere nazionale Matteo Autuori, che ha portato anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi: “Il Circuito Cadetti costituisce un appuntamento importante per Napoli e per la Federazione. Ringraziamo il Club Sportivo Partenopeo che è rodato per mettere in campo una grande gara. Sarà motivo di beneficio per la città e lo sport in generale”.
“Ormai in pianta stabile la scherma internazionale fa capolino in città -ha affermato Sandro Cuomo, promotore dell’evento-. Sono molto grato alle Istituzioni che mi permettono di realizzare questo grande sogno. Gli Europei hanno fatto bene a Napoli e a Ponticelli, lo testimoniano anche i 25.000 pernottamenti che abbiamo portato. La kermesse inizierà nel ricordo delle quattro persone che hanno perso la vita a Saviano, dedicando un pensiero ad Antonio e Gennaro, superstiti della tragica notizia che ha scosso tutti -ha chiosato l’Hall of Fame-”.