INIZIO ANNO DA SOGNO PER LA SCHERMA CAMPANA CON LE TRE MEDAGLIE DI BRONZO CONQUISTATE AL CIRCUITO EUROPEO UNDER 23 DI SCIABOLA

INIZIO ANNO DA SOGNO PER LA SCHERMA CAMPANA CON LE TRE MEDAGLIE DI BRONZO CONQUISTATE AL CIRCUITO EUROPEO UNDER 23 DI SCIABOLA

UDINE – Nel segno della scherma campana, oltre che azzurra, ha avuto inizio con tre medaglie di bronzo il 2025 della sciabola regionale, continua protagonista del panorama internazionale.

Giorgio Marciano, Massimo Sibillo e Michela Landi si sono impadroniti del terzo gradino del podio del Circuito Europeo Under 23 “Fencing for Everyone” di sciabola che assegnava anche la Coppa del Mediterraneo 2025 di specialità.

Con una sola sconfitta al girone eliminatorio ha avuto inizio la mattina di Giorgio Marciano e Massimo Sibillo. Il primo, portacolori delle Fiamme Azzurre, ha raggiunto il terzo gradino del podio in un cammino che l’ha visto contrapporsi prevalentemente ad atleti azzurri: erano 48 infatti gli sciabolatori italiani protagonisti. L’ingresso tra i primi 8, per Giorgio Marciano è arrivato con la vittoria nel derby campano contro Mattia Siano, della Milleculure Napoli, arrivata col risultato di 15-7. Il napoletano Siano ha concluso al termine di una buona prova all’11° posto.

La corsa di Giorgio Marciano è proseguita con il successo su Leonardo Tocci per 15-11 che gli è valso la certezza della zona del podio. Solo in semifinale l’allievo del club Scherma Roma è stato fermato dalla sciabola di Valerio Reale che, dopo aver superato Marciano 15-12, ha vinto la competizione.

Ha sorriso di bronzo anche Massimo Sibillo che, nella stessa prova di sciabola maschile, ha raggiunto la medaglia di bronzo. L’atleta della Champ è approdato al podio battendo Andrea Mignucci 15-11. In semifinale lo sciabolatore napoletano è uscito di scena contro Antonio Tallarico che ha avuto la meglio 15-14, in un assalto al cardiopalma. Agli ottavi Massimo Sibillo aveva battuto 15-9 Giuseppe Marciante. Nel tabellone da 16 si è fermato il cammino di Giuseppe Perna, portacolori della Champ, dirottato fuori dalla top 8 da Antonio Tallarico che ha avuto la meglio 15-5.

Tra le sciabolatrici Michela Landi ha esultato dal terzo gradino del podio. L’allieva della Milleculure Napoli, portacolori dell’Esercito, ha esordito al girone eliminatorio con 5 vittorie e 1 sconfitta. Poi è approdata agevolmente tra le prime 8 superando, senza incontrare intoppi, Benedetta Stangoni con lo score di 15-10. La sicurezza della zona medaglie si è concretizzata con il successo su Vittoria Mocci battuta speditamente 15-7. Solo in semifinale, Michela Landi si è vista sbarrare la strada da Manuela Spica: la vincitrice di giornata ha avuto la meglio sulla campana 15-9.

Un inizio anno spettacolare per tutta la scherma azzurra che ha monopolizzato interamente i podi delle prove del Circuito Europeo Under 23 di sciabola.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI