PRESENTATO QUESTA MATTINA AL COMUNE DI NAPOLI IL CIRCUITO EUROPEO CADETTI DI FIORETTO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. PRESENTATO QUESTA MATTINA AL COMUNE DI NAPOLI IL CIRCUITO EUROPEO CADETTI DI FIORETTO

PRESENTATO QUESTA MATTINA AL COMUNE DI NAPOLI IL CIRCUITO EUROPEO CADETTI DI FIORETTO

NAPOLI- Al PalaVesuvio di Ponticelli andrà in scena nel fine settimana il Circuito europeo Cadetti di fioretto. Il palazzetto di Ponticelli, completamente rinnovato in occasione delle Universiadi nel 2019, ospiterà la manifestazione internazionale di scherma portata a Napoli da Sandro Cuomo, direttore tecnico del Club Schermistico Partenopeo.

La scherma internazionale non “incontrava” il Vesuvio dal lontano 2012 e lo fa con l’iniziativa di Cuomo: “è una grande emozione riportare a Napoli la scherma internazionale che manca da tanti anni – afferma Sandro Cuomo, organizzatore della manifestazione -. Il Circuito Europeo di fioretto U17 rappresenterà un’ottima occasione per tutti i giovani fiorettisti che avranno la possibilità di sfidarsi poco prima i Campionati Europei di Tallinn che saranno di scena a febbraio”.

Alla conferenza stampa in Sala Giunta è intervenuto anche l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante, sottolineando l’importanza di queste iniziative in ottica del riscatto della città partendo dalle zone di confine: “lo sport deve essere un’ancora per tutti quei ragazzi delle periferie che talvolta rischiano anche l’abbandono scolastico”. Con il presidente della Confederazione europea di scherma Giorgio Scarso si è discussa la possibile candidatura di Napoli ai Campionati Europei di scherma under 23 del 2026, anno per cui Napoli è candidata ad essere Capitale Europea dello Sport 2026. 

 Ha rivelato la sua gioia anche Sergio Roncelli, numero uno del Coni Campania: “Ho accolto la notizia esultando perché con tutti i campioni che ha “sfornato” la nostra Regione è molto significativo che la scherma internazionale torni a Napoli”.

Tanti gli apprezzamenti del Presidente della Federazione italiana scherma, Paolo Azzi, per l’organizzazione della kermesse: “Sono felice che Napoli, con la sua tradizione e il suo entusiasmo, accolga questo evento dedicato al fioretto, arricchendo ancor di più questo anno speciale per la scherma in Italia, che vedrà il nostro Paese organizzare tra luglio e ottobre 2023 il Mondiale olimpico a Milano e quello paralimpico a Terni”.  Erano presenti anche il Consigliere della Federazione Matteo Autuori e il presidente del comitato campano della Federazione Aldo Cuomo. 

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI