BARONISSI- Nel fine settimana è andata in scena, presso il PalaUnisa, la seconda prova regionale Assoluti, valevole per la qualificazione alla gara nazionale che si svolgerà a Napoli il 2 e il 3 marzo prossimi.
Nella fredda domenica salernitana gli uomini e le donne della spada si sono sfidati per la conquista di un posto al PalaVesuvio. Gli uomini che si sono sfidati erano 98, mentre le donne 47 e il primo 20% ha guadagnato il pass per la seconda prova nazionale.
Tra gli spadisti ha vinto Marco Balzano, allievo del Club Scherma San Nicola ed ex atleta del gruppo sportivo dei Carabinieri. L’allievo di Mario Renzulli ha avuto la meglio, in finale, sul tenace Carlo Gallo, maestro e all’occorrenza pure atleta della Nedo Nadi, con il punteggio di 15-13. Precedentemente Marco Balzano aveva eliminato il compagno di sala, Vincenzo Di Sarno, 15-6 dirottandolo sul terzo gradino del podio, dove, a fargli compagnia, c’era Andrea Triunfo, reduce dalla vittoria tra gli under 20 alla seconda prova regionale di categoria andata in scena lo scorso weekend. La cavalcata dell’allievo del Club Schermistico Partenopeo è stata ostacolata da Carlo Gallo che, in semifinale, al termine di un match equilibrato fino alla priorità, è riuscito a spuntarla 14-13.
Ai piedi del podio si è classificato 5° Edoardo Diana del Club Schermistico Partenopeo; in 6^ postazione si è fermato il cammino di Davide Del Prete del Club Scherma San Nicola; dal 7° e dall’8° posto hanno sorriso Giovanni Repetti del Club Scherma Portici e Giovanni Lombardo della Milleculure.
Nella spada femminile ha trovato la vittoria Francesca Boscarelli, stella dell’Esercito e maestra dell’Accademia Olimpica Beneventana, che in finale si è imposta su Roberta Gambardella del Club Schermistico Prtenopeo per 15-6. In semifinale, l’eterna atleta, Francesca Boscarelli, ha battuto Carla Langellotti della Scherma Giannone 15-7. Si è mostrata ancora una volta matura e in forma smagliante Roberta Gambardella che in semifinale ha avuto la meglio su Gaia Leonelli del Circolo Nautico Posillipo per 15-14: la partenopea l’ha spuntata alla priorità. Ha gioito dai piedi del podio Alessandra Cavalnese 5^ al termine della gara; Giulia Rosiello del Posillipo ha concluso 6^; al 7° posto si è fermato il cammino di Marta Lo Bascio e all’ottavo quello di Anita Bernardo del Club Scherma Portici.