INTERREGIONALE GPG: I RISULTATI DI BARONISSI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. INTERREGIONALE GPG: I RISULTATI DI BARONISSI

INTERREGIONALE GPG: I RISULTATI DI BARONISSI

BARONISSI (SA)- Nel fine settimana del 7 e dell’8 gennaio è andata in scena la prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi presso il PalaCus di Baronissi, che ha visto scendere in pedana e confrontarsi atleti provenienti da cinque regioni diverse: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise.

L’attuazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’apporto del Club Scherma Salerno: “Uno sforzo congiunto nell’organizzazione ha reso possibile la realizzazione di un evento così importante che mancava da tempo nella nostra Regione -ha affermato Jacopo Ranieri presidente del club ospitante-. E’ stato motivo di orgoglio poter “accogliere” più di 400 giovani schermidori sulle pedane del PalaCus che fino a poco tempo fa era adibito a centro vaccinale anti Covid. Ora puntiamo ad organizzare altri eventi anche di caratura maggiore”.

La giornata di sabato 7 gennaio è stata dedicate alle competizioni di fiorettisti e sciabolatori, mentre domenica 8 gennaio a quelle degli spadisti.

Nelle gare di fioretto è  stato decisivo il contributo del Club Scherma Salerno che in quasi tutte le categorie ha riscosso successo: tra i Maschietti del fioretto vince Nicola Cuomo del Club Scherma Salerno che in finale batte il compagno di sala Martin Coppola; sono terzi ex aequo Davide Lazzizzera del Club Scherma Bari Gabriele Morello, allievo della Virtus Scherma Salento.

Elisa Gaudino del Club Scherma Salerno è prima classificata della categoria Bambine davanti all’amica di sala Greta Planzo; si classificano terze a pari merito Virginia Caputo della Rajputs Sofia Labella della Scherma Isernia.

Il protagonista della categoria Giovanissimi è Andrea Pianese del Club Scherma Salerno che in finale supera Valerio Carmine Martignano del Circolo della Scherma Brindisi che ottiene la seconda piazza. Sono di “bronzo” Gioele Giuseppe Ortalizio dell’Accademia Scherma Bari Natan Gaetani della Virtus Scherma Salento.

Tra le Giovanissime è prima Sirya Bernadett Lambiase del Club Scherma Salerno; è seconda la compagna di sala Karol Rispoli; sono terze Elena Campanella dell’Olympia Fencing Club Lucia Marturano dell’Accademia Scherma Bari.

Giuseppe Di Martino si riconferma tra gli Allievi. Il campione italiano Ragazzi in carica, atleta del Club Scherma Salerno supera in finale Luigi Garramone della Scherma Lucana; salgono sul terzo gradino del podio Mattia Tedesco Luca Giordano del Club Scherma Salerno.

Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento è la prima classificata nella gara delle Ragazze e delle Allieve; è seconda Giulia Salimbeni del Club Scherma Cosenza. Sono di “bronzo” Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi Martina Funari del Club Scherma Salerno.

Tra gli sciabolatori Maschietti vince la gara Stefano Chianese della Scherma Chiaia davanti a Riccardo Sessa del Circolo Scherma Lametino. Raggiungono la terza piazza Mattia De Luca Corrito della Champ Napoli Vincenzo Muscatiello della Dauno Foggia.

Immacolata Ammendola della Champ Napoli vince tra le sciabolatrici Bambine; è seconda Giulia Pertosa della Dauno Foggia; raggiungono la terza piazza Fiamma Vittoria Mercuri del Circolo Scherma Lametino ed Emma Pia Stroppa del Club Scherma San Severo.

Tra i Giovanissimi della sciabola ha la meglio Nicola Garofalo della Scherma Trani su Mario Mangiapia della Milleculure Napoli e sono terzi ex aequo Pasquale Timbone della Champ Napoli Michele Sirianni del Circolo Scherma Lametino.

Alessandra Fusco del Club Scherma Napoli è prima tra le Giovanissime; la seconda piazza è di Greta Madonna allieva della Champ Napoli;Anita Bavaro della Podjgym Avellino Gaia Tantimonaco del Club Scherma San Severo sono terze.

Emanuel Manzo della Champ Napoli trionfa tra i Ragazzi e gli Allievi; è “d’argento” Simone Giarnera, atleta della Dauno FoggiaAlfonso Merito della Scherma Chiaia Elio Fusco del Club Scherma Napoli si aggiuficano il “bronzo”.

Tra le Ragazze e le Allieve ha la meglio Leonilda Buenza della Dauno Foggia sulla sciabolatrice del Club Scherma San Severo Nicole Bentivoglio; sono terze Chiara Schiavone della Scherma Chiaia Giorgia Pecorella della Champ Napoli. 

Nel giorno della spada Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento conquista la prova dei Maschietti; è secondo il compagno di sala Nicola Oronzo Innamorato e sono terzi a pari merito Samuel D’Addario del Club Scherma Taranto Arturo Vito Rapanà dell’Accademia di Scherma Lecce. 

Tra le spadiste Bambine vince Erica Crocetta del Club Scherma San Nicola superando in finale Sara Carulli del Club Scherma Bari; sono terze Carmen Fontana della Giannone CasertaEva Resi del Posillipo.

Zeno Smith del Posillipo vince tra i Giovanissimi; completano il podio Federico Natale del Club Scherma San Nicola, Natan Gaetani della Virtus Scherma Salento e Riccardo Pati del Club Scherma Lecce.

Tra le spadiste giovanissime la migliore è Linda Gallorini della Virtus Scherma Salento; è “d’argento” Ester Tuscano della Capo d’armi Scherma CEANS mentre salgono sul terzo gradino del podio Matida Fiorillo dell’Accademia della Scherma Lecce ed Elena Campanella della Olympia Fencing club.

Vince la gara di spada dei Ragazzi e degli Allievi Domenico Romeo del Club Scherma San Nicola davanti a Luigi Emanuele Galasso dell’Ad Maiora Scherma Scafati; si classificano terzi Enrico Di Vaio del Club Schermistico Partenopeo Antonio Di Domenico dell’Accademia Olimpica Beneventana.

Tra le Ragazze e le Allieve è prima la spadista Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento che ha la meglio sull’allieva del Club Scherma Taranto India Briganti. Sono terze Nina De Curtis dell’Accademia Olimpica Bneventana ed Elisabetta Rinaldi del Club Schermistico Partenopeo. 

A margine dell’evento si è svolta anche la competizione per la categoria Prime Lame che ha visto tanti giovanissimi atleti cimentarsi in pedana per un’esperienza agonistica che li prepara alle categorie del Gran Premio Giovanissimi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI