I PROVA INTERREGIONALE GPG- I RISULTATI DI NOCERA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. I PROVA INTERREGIONALE GPG- I RISULTATI DI NOCERA

I PROVA INTERREGIONALE GPG- I RISULTATI DI NOCERA

NOCERA INFERIORE- La scherma regionale ed interregionale approda per la prima volta a Nocera Inferiore in una prova di grande successo allestita dalla giovane società Ager Nucerinus di cui Rosanna Pagano è direttore tecnico. 

La cittadina salernitana ha fatto da sfondo alla prima prova Interregionale GPG che ha coinvolto atleti da Campania e Calabria e alla prima prova di qualificazione Cadetti e Giovani di spada. 

Il fioretto under 14 porta la firma del Club Scherma Salerno che, con i sorrisi dei suoi giovani schermidori, colora i podi di tutte le categorie. Tra i Maschietti vince Helenio Daniele Caliò davanti a Gabriele Pisaniello della Rajputs. Sono terzi ex aequo Francesco Martone della Rekord Scafati Scherma e Mario Berni Canani del Club Scherma Salerno. Eleonora Schettino della Rajputs si aggiudica la gara delle fiorettiste Bambine davanti a Flavia Maiorano del Club Scherma Salerno. Sono terze Matilde Sbardella e Anna Picciocchi della Rajputs. 

Martin Coppola è il vincitore dei fiorettisti Giovanissimi. Il portacolori del Club Scherma Salerno supera in finale il compagno di sala Nicola Cuomo per 10-8. Ottengono la terza posizione Giuseppe Paolillo del Club Scherma Salerno e Marco Troise della Rajputs. 

Elisa Gaudino è la migliore tra le fiorettiste Giovanissime davanti a Greta Planzo. In finale il derby targato Club Scherma Salerno finisce 10-9. Sono terze, a pari merito, le portacolori della Rajputs Virginia Caputo e Floria Stornaiuolo

In maniera ancora più netta gli uomini e le donne del Club Scherma Salerno hanno monopolizzato il podio dei Ragazzi/Allievi. Nel fioretto maschile vince Lorenzo Tina che in finale ha la meglio sul compagno di sala Andrea Pianese col punteggio di 15-10. Completano il podio Edoardo Di Giacomo e Luca Giordano

Sirya Bernadett Lambiase, battendo in finale Anna Marie Maisto 15-6, si aggiudica il titolo di campionessa regionale tra le fiorettiste Ragazze/Allieve. Sono terze ex aequo Karol Rispoli ed Emma Cuffaro

Tanti successi per gli allievi del maestro Marco Autuori che elevano il livello della scherma regionale e che fanno ben sperare soprattutto in vista del futuro. 

Il Club Scherma Salerno sta al fioretto come la Champ sta alla sciabola. Sono stati brillanti i risultati dei giovani sciabolatori della Champ Napoli: tra i Maschietti è primo EnzoVincenzo Ammendola che nell’atto finale supera nel derby Luca Viale 10-9. Al terzo posto approdano Sergio Ammendola ed Emanuele Esposito

La vincitrice delle Bambine invece ha un nome speciale che porta quasi indietro nel tempo: è prima la figlia d’arte Aurora Occhiuzzi che si aggiudica il successo sconfiggendo in finale la padrona di casa Chiara Lombardo, dell’Ager Nucerinus col risultato di 10-4. Completano il podio Amelie Signore del Circolo Scherma Lametino e Bianca Scognamiglio della Champ. 

Tra i Giovanissimi vince Mattia Corrito De Luca della Champ che in finale supera Stefano Chianese di Scherma Chiaia 10-8. Sono terzi Mattia Giannicola della Champ Napoli e Riccardo Sessa del Circolo Scherma Lametino. Annemarie Ndiaye, vincendo la finale contro Immacolata Ammendola della Champ per 10-9, è la migliore delle Giovanissime. Sorridono in terza posizione Matilde Albino della Champ Napoli e Fiamma Vittoria Mercuri del Circolo Scherma Lametino. 

Antonio Sommella esulta tra i Ragazzi/Allievi. Il portabandiera della Milleculure batte in finale 15-11 Alfonso Merito di Scherma Chiaia. Terminano il loro cammino al terzo posto Elio Fusco del Club Scherma Napoli e Simone Gigliotti del Circolo Scherma Lametino.

Il successo è di casa in famiglia Fusco infatti anche nella gara Ragazze/Allieve brillano le allieve del maestro Coltorti: è prima Angela Carolina davanti ad Alessandra. Il derby tra sorelle se l’è aggiudicato Angela Carolina col punteggio di 15-10. Sono terze le atlete della Champ Benedetta Albino e Greta Madonna

Si aggiudica la prova di spada della categoria Maschietti Andrea Amatore, portacolori del club calabrese Polisportiva Scherma Corigliano, che nel match decisivo ha la meglio, in un assalto equilibrato fino all’ultima stoccata, su Gennaro Costabile della Partenope per 8-7. Sono terzi Davide Sgambati della Ad Maiora Scherma e Vittorio De Pasquale de Il Meglio della Scherma Ottaviano. Tra le bambine gioisce la portacolori del Club Schermistico Partenopeo Aurora Martinelli che in finale supera Gaia Siniscalco del Posillipo 10-6. Terze ex aequo sono le atlete calabresi Marialuisa Pirro della Polisportiva Scherma Corigliano e Chiara Pellegrini del Club Scherma Cosenza.

Tra gli spadisti Giovanissimi vince Andrea Acocella della Nedo Nadi che in finale ha la meglio su Marco Di Riso dell’Ad Maiora Scherma. Completano il podio Alessandro Cirillo della Giannone Caserta e Iacopo Rinaldi del Club Scherma San Nicola. La migliore spadista tra le Giovanissime è la vincitrice del derby targato Accademia Olimpica Beneventana che ha visto opporsi Rosa Maria Ferrara e Chiara Novelli: la spunta Novelli in un assalto molto equilibrato che termina 10-9 per la beneventana.  Sono terze a pari merito Diletta Scognamiglio del Club Scherma Portici ed Eva Resi del Posillipo Napoli. 

Anche il titolo regionale dei Ragazzi/Allievi è dell’Accademia Olimpica Beneventana Maestro Antonio Furno: Antonio Di Domenico batte nell’incontro finale Alessandro Ormanni del Posillipo col punteggio di 15-11. Esultano per il terzo posto Francesco Graziano del Club Scherma San Nicola e Antonio Del Viscovo dell’Accademia Olimpica Beneventana. Tra le Ragazze/Allieve vince Giada Cammarano della Giannone Caserta che in finale ha la meglio su Giulia Caporaso dell’Accademia Beneventana. Sono terze, a pari merito, Sofia Luongo dell’Accademia Olimpica Beneventana e Angela Grieco del Circolo Scherma Misuraca. 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI